rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Non un semplice trekking: alla scoperta di Perugia tra delizie culinarie e incredibili bellezze

La XV giornata nazionale del trekking urbano quest’anno sarà dedicata al cibo, arte e paesaggio. L'evento anche a Perugia

La XV giornata nazionale del trekking urbano quest’anno sarà dedicata al cibo, arte e paesaggio; il 2018 è stato infatti proclamato Anno nazionale del cibo italiano. A Perugia - una delle cinquantaquattro città italiane aderenti all’iniziativa - Comune di Perugia, Consorzio Perugia in centro e Guide in Umbria Srl hanno intitolato il trekking “Camminando tra arte, storia e gastronomia alla scoperta delle tradizioni perugine”.

Mercoledì 31 ottobre, con partenza dallo IAT di Piazza Matteotti alle ore 14.30, 15.00 e 15.30 l’itinerario attraverserà piazze, vicoli e scalette per circa 4,5 km, ripercorrendo vicende antiche e recenti delle tradizioni gastronomiche perugine.

A partire dai cibi raffigurati dai Pisano nella Fontana Maggiore, a episodi leggendari come quello del vino usato per spegnere l’incendio del Palazzo “Abrugiato”, ai pesci che dal lago Trasimeno arrivavano alla Pesceria di via Oberdan e di cui c’è ancora traccia nel dolce più tipico di Perugia, il torciglione, appunto a forma di anguilla. Si raggiungerà infine il Frontone, luogo dei mitici banchetti dei Baglioni e l’abbazia di San Pietro, che accoglierà i partecipanti con degustazioni dei prodotti tipici Benedicta Umbria.

Info e prenotazione obbligatoria: IAT - Informazioni Accoglienza Turistica, tel. +39 075 5736458 – 075 5058540; e-mail: info@iat.perugia.it-e-mail:iat@comune.perugia.it - https://turismo.comune.perugia.it Quota di partecipazione €5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non un semplice trekking: alla scoperta di Perugia tra delizie culinarie e incredibili bellezze

PerugiaToday è in caricamento