rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Passignano sul Trasimeno

L'Isola del Libro riapre i battenti: "Leggere come legittima difesa"

Tra gli ospiti, personalità di rilievo tra le quali Nicola Gratteri, Mino Lorusso, Alessandro Campi, Pietro Grasso…

Ai nastri di partenza la quinta edizione de “L’Isola del libro”… senza isola Maggiore. Ne dànno l’annuncio, al Salone d’onore di Palazzo Cesaroni, Italo Marri, Antonio Carlo Ponti; per la politica, Fernanda Cecchini e il sindaco di Passignano Ermanno Rossi. Saltata l’intesa dei primi quattro anni, quest’anno la kermesse del libro si terrà interamente a Passignano sul Trasimeno, la cui amministrazione comunale ha accolto a braccia aperte la manifestazione di Italo Marri che quest’anno punta sul brand “Mafia/antimafia, legalità/illegalità, attenzione/indifferenza”.

“Cultura – dice Marri – come efficace antidoto per combattere l’illegalità”, tema peraltro ricorrente lungo le varie edizioni che hanno visto la presenza di uomini di legge e delle istituzioni. Cultura e promozione del territorio in perfetta sinergia si dipaneranno in 23 Caffè letterari, insieme a mostre, concerti, teatro, laboratori. La manifestazione si snoderà per i mesi di giugno (5 eventi), luglio (4 appuntamenti), agosto (4) e settembre, con ben sei occasioni di incontro e riflessione sul libro e non solo.

Tra gli ospiti, personalità di rilievo tra le quali Nicola Gratteri, Mino Lorusso, Alessandro Campi, Pietro Grasso…. Ma anche il presidente del Senato Paolo Grasso, il cardinale Bassetti, Fausto Cardella e tanti altri. Tra le presentazioni, anche il nostro “Perugia a luci rosse”, best seller col vento in poppa. Varie le location della cittadina lacustre: la Rotonda (sul mare), ossia la terrazza del Lido, il Kursaal, le piazzette, il lungolago, la Rocca e, per una sera (il 25 agosto), anche Castel Rigone “Leggere – afferma il direttore artistico Carlo Ponti, riprendendo Woody Allen – come arma di legittima difesa”. Contro cosa? Non ci vuol molto a capirlo: mafie, illegalità, omertà, sorelle inequivocabili dell’ignoranza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isola del Libro riapre i battenti: "Leggere come legittima difesa"

PerugiaToday è in caricamento