rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

L'Umbria sfiora i sette milioni di turisti in un anno: "Numeri record nel 2023"

L'assessore Agabiti: "Abbiano profondamente inciso sulla valorizzazione e sulla promozione dell’intero territorio umbro"

"Numeri record". E ancora: "L’Umbria, anche nel 2023, si conferma come un territorio di grande attrattività a livello nazionale e internazionale". Insomma, sul fronte del turismo il Cuore verde d'Italia macina numeri importanti. 

Il bilancio dell'anno appena concluso è di "circa 7 milioni di presenze (6.875.738) e oltre 2,6 milioni di arrivi". L'incremento, rispetto al 2022, "è pari a un +12,8% negli arrivi e un +8,9% nelle presenze e, rispettivamente un +5,8% ed un +11,8% in rapporto al 2019". Sempre rispetto al 2022 "si registra un aumento di turisti italiani (+8,2% negli arrivi e + 6,6% nelle presenze) e un aumento di turisti stranieri (+ 26,9% negli arrivi e + 13,3% nelle presenze)". E da qui il record: "I flussi complessivi - si legge nella nota - sono i più alti di sempre".

Per l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, "i dati ufficiali con circa 7 milioni di presenze (6.875.738) e oltre 2,6 milioni di arrivi, dimostrano quanto le politiche adottate dall’amministrazione regionale in questi ultimi quattro anni abbiano profondamente inciso sulla valorizzazione e sulla promozione dell’intero territorio umbro, che ha visto crescere significativamente sia gli arrivi che le presenze di turisti italiani e stranieri, tanto in rapporto al 2022, che rispetto al 2019, ultimo anno di riferimento prima della difficile fase legata strettamente all’emergenza covid".

E ancora: "La lettura di questi numeri – sottolinea l’assessore – testimoniano la forte vitalità del comparto turistico nella nostra regione e danno atto del proficuo e intenso lavoro portato avanti dalla nostra amministrazione regionale, che ha saputo investire, in maniera significativa, nella promozione dell’intero territorio, partendo dalla valorizzazione della cultura, della storia, del patrimonio artistico-religioso e delle tradizioni regionali, così da attrarre turisti, visitatori e appassionati da ogni parte del mondo, che hanno transitato sui sentieri, affollato le piazze e i borghi e apprezzato le produzioni enogastronomiche. Grazie alla qualità della programmazione dei grandi eventi e alle manifestazioni culturali proposte durante tutto l’anno, unite alla valorizzazione del brand system e all’emanazione di bandi dedicati agli operatori del turismo, siamo riusciti a riportare l’Umbria al centro della scena internazionale, proiettando la visibilità della nostra regione oltre i confini nazionali. Siamo alle porte di un altro grande momento dedicato alla promozione dell’Umbria e dal 4 al 6 febbraio saremo presenti alla Bit di Milano con molte proposte  selezionate per promuovere un’Umbria ricca di iniziative che valorizzano il patrimonio ambientale e culturale, ma anche sempre di più orientata alla promozione di un turismo sostenibile, quindi un turismo lento per chi cerca luoghi che nutrono lo spirito, ma anche dinamico e ricco di attività sportive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria sfiora i sette milioni di turisti in un anno: "Numeri record nel 2023"

PerugiaToday è in caricamento