rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Progetto Ikea in Umbria, la multinazionale non molla: "Vogliamo aprire"

L'annuncio è arrivato dalla Toscana dove a breve, dopo anni di attesa, sarà aperto il centro Ikea di Pisa. Ma c'è un piccolo mistero sulla futura location umbra: non è detto che sarà quella prevista di San Martino in Campo

Ci sono voluti nove anni per aprire a Pisa e ora Ikea Italia punta verso l'Umbria e il suo mercato. Una notizia confermata dai vertici della multinazionale svedese che operano nel Bel Paese attraverso il proprio ufficio relazioni con i media. "Confermiamo il Piano di investimento che prevede nel Centro Italia altri due importanti centri: il primo in Umbria e il terzo, uno store, a Roma che sarebbe il terzo". Parole importanti dato che sembrava ormai perduto - dopo ricorsi, burocrazia e indagini della magistratura  - il complesso Ikea da realizzare a San Martino in Campo. 

Ma c'è un piccolo giallo in questa vicenda: i vertici della multinazionale sono intenzionati ad aggredire il mercato del mobile umbro, ma non necessariamente lo vogliono fare con una base logistica a Perugia come era previsto con richieste e progetti consegnati a Palazzo dei Priori. E' spuntata l'ipotesi di un terreno a Corciano - notizia rilanciata da Umbria 24 a firma di Antioco Fois - in posizione strategica, per accorciare i tempi per le autorizzazioni. Infatti per aprire ne servono due: quella Regionale per il commercio e quella comunale per poter edificare. Ipotesi. Aprire un centro Ikea vuol dire centinaia di posti di lavoro in un momento di crisi occupazionale a livelli record a Perugia e in provincia di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Ikea in Umbria, la multinazionale non molla: "Vogliamo aprire"

PerugiaToday è in caricamento