rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Aeroporto di Perugia: "Corsa verso il milione di passeggeri"

La presidente Tesei: "Nuovo piano industriale e nuovi investimenti sulle rotte". Superati i 500mila passeggeri in un anno

Nuovo record per l'aeroporto. E ora si punta al bersaglio grosso. Il San Francesco d'Assisi festeggia il superamento del mezzo milione di passeggeri in un anno. Il giorno da segnale sul calendario è il 22 novembre 2023. Inaugurati anche due nuovi gate.

"Un numero straordinario frutto di un lavoro attento e di una visione ben precisa del governo regionale in cui mai ci è sfuggita l’importanza che l’aeroporto potesse avere", scrive su Facebook la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. E ancora: "Oltre all’inaugurazione dei nuovi gate oggi, nel 2024 vi saranno lavori di ampliamento già finanziati dalla Regione che ci consentiranno fin dal 2025 di proseguire la corsa verso il milione di passeggeri con un nuovo piano industriale e nuovi investimenti sulle rotte", conclude la governatrice.  

"Il raggiungimento di 500.000 passeggeri - sottolinea Antonello Marcucci, presidente dell’aeroporto dell’Umbria - :è un ulteriore e tangibile segno del successo dell'aeroporto e della sua crescente importanza per la regione. Questo traguardo è un motivo di grande orgoglio per la comunità e sottolinea il nostro impegno per promuovere la connettività e lo sviluppo economico del territorio. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a soci e finanziatori, alle maestranze, a tutti gli enti che operano in sinergia con Sase, alle compagnie aeree, ai passeggeri e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo straordinario successo. Guardiamo con entusiasmo al futuro, impegnandoci a continuare a fornire servizi di alta qualità e a sostenere lo sviluppo economico del territorio". 

"L’aeroporto San Francesco d’Assisi – aggiunge il vicesindaco di Perugia, Gianluca Tuteri – si conferma un’infrastruttura strategica per Perugia e per tutta l’Umbria, perché consente un rapido collegamento con diverse città italiane ed internazionali. La crescita esponenziale dei passeggeri nello scalo umbro, la seconda a livello europeo, rappresenta un risultato eccezionale che accogliamo con soddisfazione per le importanti implicazioni non solo legate al comparto del turismo ma per lo sviluppo economico di tutto il territorio".

Aeroporto di Perugia, annunciati i primi voli della stagione invernale: tutte le mete nazionali e internazionali

L'aeroporto di Perugia annuncia i primi voli della stagione invernale (29 ottobre - 29 marzo). Come spiega una nota della Sase, la società che gestisce il San Francesco d'Assisi, c'è "la novità dell’estensione da parte di Ryanair dei voli da e per Cagliari, che saranno operati anche nei mesi invernali con due frequenze settimanali programmate ogni venerdì e domenica". E ancora: "Confermati inoltre i collegamenti Ryanair con Londra Stansted (che vedono programmate tra le tre e le sei frequenze settimanali), Catania (tra le due e le tre frequenze settimanali) e Palermo (due frequenze settimanali)". Wizz Air e Albawings, conclude la nota, "opereranno i voli da e per Tirana rispettivamente con tre e due frequenze settimanali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Perugia: "Corsa verso il milione di passeggeri"

PerugiaToday è in caricamento