rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge

Via Fermi, continua la strage degli alberi cittadini: "Tagliati i pini senza motivo: siamo furiosi"

Da 50 anni tre pini davano ombra e creavano un'atmosfera più "naturale" in via di Fermi dove palazzine, cemento e parcheggio sono le costanti. Poi ad agosto il taglio e le polemiche dei residenti che hanno inviato una mail per avere chiarezza: "Non erano né malati né creavano problemi"

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di chiarezza rivolta al Comune per l'ennesimo taglio di alberi, con oltre 50 anni sulle spalle, a Perugia. Alberi, secondo i residenti, che facevano parte di una via e che non presentavano particolari malattie arboree e tantomeno erano da considerare pericolose per il transito e i pedoni. Ecco la lettera di Marco Angeloni, redatta anche da altri 50 residenti di via Enrico Fermi.

Con questa mail porto alla vostra attenzione un delitto perpetrato nei confronti del verde pubblico della nostra Perugia. Sono stati abbattuti tre bellissimi alberi (Pini) in Via Enrico Fermi, 24 Perugia (zona Fontivegge), con delibera n. 58/2013 lunedì 5/8 proprio dall’amministrazione del comune di Perugia che dovrebbe salvaguardare il verde pubblico. Il sottoscritto insieme a numerosi altri cittadini ci chiediamo quale terribile colpa avessero commesso i  poveri Pini per essere segati in tutta fretta un giorno di Agosto, e senza adeguato preavviso alla cittadinanza che ha dovuto subire inerme l’ulteriore perdita di un diritto.

Via Fermi, tagliati i pini dei condomini: polemiche

Gli alberi come è evidente dalla foto che allego allietavano con la loro presenza da circa cinquanta anni i cittadini che avevano la fortuna di averli vicino. I Pini in perfetto stato di salute, non arrecavano alcun disturbo alla viabilità e alle persone, erano esclusivamente un patrimonio arboreo ormai irreparabilmente perso della città.

(Se si volessero nascondere le vere motivazioni con banali scuse tecniche come il sollevamento del manto stradale , facciamo presente che allora tutti i Pini della città andrebbero segati. Si vedano le vicine Vie “Magno Magnini e Alfredo Cotani a titolo di esempio.) Facendo affidamento sulla Vostra sensibilità ambientale, al fine di tutelare ed incrementare il verde pubblico cittadino, gli abitanti della via  fanno richiesta di fare chiarezza sulle responsabilità di quest’azione sciagurata e di porre in atto delle azioni che ripristinano degli alberi nella strada di fronte al civico 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fermi, continua la strage degli alberi cittadini: "Tagliati i pini senza motivo: siamo furiosi"

PerugiaToday è in caricamento