rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Umbria Jazz impazza, la Sipa toglie la fascia notturna agevolata

Dalle 20 alle 2 di notte di norma si pagava per parcheggiare a Piazza Partigiani 2 euro 50 centesimi, ora ci vogliono 10 euro. Congelata "per turisti in città" la spesa forfettaria

Umbria Jazz va che una bellezza con il carico di turisti stranieri e anche italiani. E se la manifestazione per eccellenza di Perugia è sempre amata - vale commercialmente una sorta di Palio di Siena - e seguita, evidentemente anche commercianti e ristoratori cercano di trarne benefici per arginare la crisi e l'incubo chiusura dando anche prodotti nuovi e del territorio. Con loro anche la Sipa, il colosso dei parcheggi a pagamento coperti e delle strisce blu.

La Sipa è ormai privata dato che il Comune ha ceduto le quote. Da qui forse la decisione per Umbria Jazz di cancellare la tariffa forfettaria di 2,50 per coloro che dopo le 20 parcheggiano fino alle 2 di notte. Cancellata, dicevamo, non metaforicamente ma proprio materialmente: tanto di nastro isolante sulla cartellonistica di pubblica visione. Ecco dunque che un parcheggio da 2,50 arriva a costare intorno ai 10 euro per una serata di musica e centro storico. Inutile dire che soprattutto i perugini e gli ospisti umbri non l'hanno presa bene. L'assessore alla mobilità e il sindaco tacciono.

L'azienda, essendo privata, rispetta una logica commerciale. Ma allora torna alla mente chi diceva - le strisce blu nella ztl costano piu di 2 euro all'ora...- ma era proprio opportuno la fuga dal pubblico per da un'azienda così partecipata?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz impazza, la Sipa toglie la fascia notturna agevolata

PerugiaToday è in caricamento