rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Umbertide

Quattro piccoli grandi eroi salvano un non vedente dalla casa in fiamme

La badante aveva lanciato l'allarme. La casa era già completamente avvolta dalle fiamme ma la donna non era riuscita a mettere in salvo l'anziano. Ci hanno pensato i militari e due cittadini che con coraggio hanno affrontato quell'inferno

Nella tarda serata di ieri, in una viletta del centro di Umbertide, per cause accidentali, è scoppiato un violento incendio. In quel momento in casa c'erano il proprietario di 77 anni, non vedente e non deambulante, e la sua badante. Le fiamme sono divampate verso le 23.45 nella camera da letto dell'uomo. 

Ad accorgersi delle fiamme è stata la donna che ha tentato di mettere in salvo l’anziano, senza tuttavia riuscirci a causa della corporatura particolarmente robusta dell’uomo. A quel punto ha chiamato il 118. Le fiamme nel frattempo erano diventate già alte, ed il fumo aveva invaso l’abitazione. 

Fortunatamente in quegli istanti una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Umbertide,transitando davanti l'abitazione ha notato il denso fumo. I militari si sono precipitati verso l’ingresso dove hanno trovato la badante, in preda alla disperazione, che gli ha indicato in quale stanza si trovava l’anziano. 

Senza pensarci un attimo i Carabinieri, insieme a due coraggiosi cittadini che si trovavano a passare di li, noncuranti del pericolo sono entrati in casa nonostante il denso fumo e le fiamme che già stavano devastando il primo piano, hanno localizzato l’uomo e di peso lo hanno portato all’esterno affidandolo alle cure dei sanitari del 118, nel frattempo giunti sul posto. 

I militari si sono altresì adoperati nel tentativo, purtroppo vano, di contenere l’incendio, utilizzando anche alcuni estintori ricevuti da abitanti del quartiere. Le fiamme sono state domate, non senza qualche difficoltà, da due squadre di Vigili del Fuoco, giunte da Città di Castello e da Perugia. 

Il proprietario dell’abitazione fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche, se non un comprensibile grande spavento. L’abitazione, seriamente danneggiata, è stata dichiarata inagibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro piccoli grandi eroi salvano un non vedente dalla casa in fiamme

PerugiaToday è in caricamento