rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Presa giovanissima banda di topi d'appartamento, nelle abitazioni trovato un tesoro

Tutta la refurtiva rinvenuta, il cui valore non è stato ancora possibile quantificare, è stata, per il momento, sottoposta a sequestro, nell'attesa di giungere alla completa identificazione dei proprietari per la successiva restituzione

Tutti giovanissimi, ma già esperti criminali. Per 16 ragazzi, tutti tra i 23 ed i 18 anni, residenti a Castiglione del Lago, è scattato il blitz ieri mattina, 23 marzo, all’alba. L’attività è stata effettuata dopo che la Procura della Repubblica di Perugia, condividendo gli esiti delle indagini relative a furti in appartamento o all’interno di esercizi pubblici e commerciali e sviluppate dai militari del Nucleo Operativo di Città della Pieve, aveva emesso i decreti di perquisizione nei confronti del gruppo. Tra di loro si contano alcuni Italiani, ma la maggioranza di essi ha origini straniere e, difatti, alcuni sono originari del Marocco, altri dell’Albania ed altri ancora della Romania.

Il servizio si è concluso con il sequestro di numerosa refurtiva, tra la quale 5 fucili da caccia, una pistola “lancia razzi”, un televisore a cristalli liquidi, gasolio per autotrazione e diversi capi di abbigliamento griffato. I 16 giovani sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per i reati di furto in abitazione e furto aggravato in concorso, in quanto, a seguito delle indagini e in considerazione del ritrovamento della refurtiva, sono tutti stati ritenuti responsabili di aver commesso numerosi furti ai danni di abitazioni e di attività commerciali, commessi nel territorio di Castiglione del Lago e probabilmente anche nei centri lacustri limitrofi, nel corso degli anni 2013, 2014 e 2015.

Tutta la refurtiva rinvenuta, il cui valore non è stato ancora possibile quantificare, è stata, per il momento, sottoposta a sequestro, nell’attesa di giungere alla completa identificazione dei proprietari per la successiva restituzione. L’operazione è stata eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve, con l’ausilio dei colleghi delle Compagnie di Perugia, Assisi, Foligno, Città di Castello e Todi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presa giovanissima banda di topi d'appartamento, nelle abitazioni trovato un tesoro

PerugiaToday è in caricamento