rotate-mobile
Cronaca Borgo XX Giugno / Corso Camillo Benso Cavour

Anche questa è Perugia: miseria, disperazione e vino nell'area verde dei Tre Archi

In centro storico una piccola area verde è diventata la casa di alcune persone ormai ridotte ai margini della società. Storie difficili e come non sempre è facile la convivenza con residenti e commercianti

Una coperta per ripararsi sia dal fresco della notte che dalla luce del giorno. Una distesa di cartoni trasformata in un letto. Uno zaino consumato dove mettere quel poco che si ha. E per tetto un vetusto archetto medievale. Altri dormono e vivacchiano invece sulle panchine, sorvegliati da cani e cartoni di vino a buon mercato.

Ci troviamo nella piccola area verde adiacente ai Tre Archi. In quel Corsa Cavour regno della movida ma anche delle grandi mostre d'arte di Palazzo della Penna. Alcuni senzatetto - italiani e stranieri - cercano a fatica di sopravvivere qua chiedendo qualche spicciolo. Una convivenza non sempre facile con i residenti e commercianti. 

20150623_081414-2

Ci sono donne e uomini over 40 che sono ormai ai margini della società. Ricevono sostegno dalla Caritas e dal furgone dell'Unità di Strada. Non sono senzatetto per filosofia ma perchè la vita li ha costretti a vivere in strada. Anche questa purtroppo è Perugia. Anche questi sono gli effetti di una crisi senza fine che sta colpendo tutti: italiani e migranti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche questa è Perugia: miseria, disperazione e vino nell'area verde dei Tre Archi

PerugiaToday è in caricamento