rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

Ristorante cinese Quinta Essenza: regolarizzati lavoratori e chiariti aspetti igienici, cucina torna in funzione

Riceviamo e pubblichiamo dai legali del ristorante cinese la Quinta Essenza che era finito nel mirino delle indagini dei Carabinieri. Le precisazioni dell'azienda che ha sanato, dopo il verbale, le richieste su lavoro nero e altri aspetti che ne avevano decretato la sospensione

Riceviamo e pubblichiamo dai legali del ristorante cinese la Quinta Essenza che era finito nel mirino delle indagini dei Carabinieri. Le precisazioni dell'azienda che ha sanato, dopo il verbale, le richieste su lavoro nero e altri aspetti che ne avevano decretato la sospensione.

********

Quanto all'articolo pubblicato in data 24 novembre 2014 relativo all'attività di ristorazione cinese  Quinta Essenza che sarebbe stata chiusa a Perugia, si precisa quanto segue:

Il ristorante non è stato chiuso e non ha mai interrotto la propria attività, in quanto il provvedimento di sospensione è stato revocato dalla Direzione Territoriale del Lavoro che ha accertato, da un lato  la regolarizzazione di tutti i lavoratori assunti alle dipendenze dell'azienda, dall'altro l'avvenuta consegna di tutta la documentazione obbligatoria in tema di occupazione.
I lavoratori, inoltre, non erano sottoposti ad alcuna videosorveglianza in quanto la telecamera oggetto di contestazione (peraltro rimossa) era apposta ai soli fini di sicurezza pubblica, tanto che non inquadrava l'interno del locale, ma esclusivamente l'ingresso e la cassa del ristorante. 

Quanto alla normativa in materia di igiene, sono state contestate all'azienda esclusivamente violazioni di carattere formale relative alla tenuta di alcune certificazioni (aggiornamento della certificazione sulla sanificazione in modelli mensili anzichè giornalieri,indicazione di alcune date errate sulla certificazione di controllo delle temperature dei frigoriferi e dell'abbattitore).  
Trattandosi di irregolarità formali non hanno comportato nessuna sanzione in ordine allo svolgimento dell'attività di ristorazione;  non sussistendo quindi  alcun pericolo concreto per l'igiene o la salute pubblica, il locale continua ad esercitare normalmente la propria attività. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante cinese Quinta Essenza: regolarizzati lavoratori e chiariti aspetti igienici, cucina torna in funzione

PerugiaToday è in caricamento