rotate-mobile
Cronaca

Rapina in banca a Tavernelle, manca la querela dell'istituto e la banda potrebbe cavarsela

Due imputati erano già usciti dal procedimento con l'abbreviato e l'incapacità di stare in giudizio. La settimana prossima scade il termine

Un processo nato tra mille difficoltà e con continui colpi di scena. Quattro a processo per rapina, uno stralciato a seguito di richiesta di giudizio abbreviato e un altro fuori dal processo per incapacità a stare in giudizio. E adesso il giudice dispone un rinvio per valutare la procedibilità delle accuse, in quanto manca la querela.

È quanto deciso nel corso dell’ultima udienza per l’assalto al bancomat con al fiamma ossidrica, con passamontagna per non farsi riconoscere e poi la fuga con un bottino da 62mila euro a Tavernelle nel 2015. A otto anni dai fatti, quindi, il processo ancora non è iniziato.

I due imputati rimasti, difesi dagli avvocati Diego Florio e Michele Nasti di Pisa, sono finiti sotto processo perché “in concorso tra loro, al fine di trarne profitto, travisati con passamontagna, introducendosi con effrazione dalla finestra con vista su piazza Carlo Marx della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Tavernelle, si impossessavano di 62.400 euro, depositati presso lo sportello bancomat, utilizzando una fiamma ossidrica al fine di aprire lo sportello blindato sul retro del bancomat”.

I ladri, la notte del 4 luglio del 2015, avevano sradicato il bancomat da muro e lo avevano caricato in auto e poi allontanarsi. La banda non aveva calcolato la telecamera di sicurezza che aveva ripreso la targa dell’auto usata per il colpo e tramite quella i Carabinieri era risaliti ad alcuni nomi e poi ai cellulari, scoprendo che la notte del colpo avevano agganciato proprio la cella di Tavernelle.

Nel corso dell’udienza di oggi il giudice, a seguito dell’entrata in vigore della riforma Cartabia, ha rinviato per valutare la eventuale querela della banca, ma il termine scade tra una settimana. Alla prossima udienza potrebbe, quindi, dichiarare il non doversi procedere appunto per difetto di querela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca a Tavernelle, manca la querela dell'istituto e la banda potrebbe cavarsela

PerugiaToday è in caricamento