rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo freddo e neve fino a bassa quota, previsioni per il capodanno

Il caldo anomalo ha caratterizzato la prima parte di questo inverno, ma qualcosa dovrebbe cambiare. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Ancora caldo anomalo, ma qualcosa dovrebbe cambiare. Come riporta umbriameteo.com “sull’Umbria fino al 31 gennaio avremo prima sole e nebbie poi un aumento delle nubi con temperature in calo”.

Previsioni Capodanno - “La giornata di Capodanno – come riporta sempre il sito -, invece, è contesa tra due ipotesi. La prima è quella che contempla maggiore stabilità, si basa su un minor afflusso di aria fredda sull’Italia e la perturbazione atlantica deviata verso le regioni meridionali, quindi sull’Umbria tramontana fredda con nubi soprattutto in Appennino ma precipitazioni scarse od assenti. La seconda ipotesi, estrema nell’altro senso, vede un maggior afflusso di aria fredda sull’Italia con un contributo di umidità portato dalla perturbazione atlantica, ciò comporterebbe la formazione di un centro depressionario sopra la nostra penisola con precipitazioni soprattutto lungo l’Appennino, regioni adriatiche e sud, nevose fino a quote basse”.

Possibili precipitazioni di carattere nevoso - “Sull’Umbria nevicate lungo l’Appennino fin sui fondovalle con qualche fiocco anche più ad ovest, specie tra il pomeriggio dell’1 e la mattina del 2 gennaio. La prima ipotesi attualmente è quella con probabilità più elevate che si verifichi, intorno al 50%, la seconda intorno al 35%, naturalmente poi ci sono anche le ipotesi “intermedie” ma anche qualcuna un po’ più estrema per completare con il 15% mancante”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo freddo e neve fino a bassa quota, previsioni per il capodanno

PerugiaToday è in caricamento