rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Caccia, la preapertura in Umbria: 480 controlli e 33 verbali

Oggi, sabato 1 settembre, in Umbria è il primo giorno di preapertura della caccia e il comando di polizia provinciale si è impegnato sul territorio con 480 controlli

Trentotto pattuglie della Polizia Provinciale, guidate dal vicecomandante del Corpo Dario Mosconi, sono scese in campo dall’alba di sabato mattina, per la prima giornata di preapertura della caccia, affiancate, quest’anno, dalla preziosa opera delle oltre 14mila “sentinelle dell’ambiente, ovvero gli iscritti alla Federcaccia con cui la Provincia di Perugia (uno dei primi enti in Italia) ha siglato un accordo al fine di vigilare sul territorio per proteggere e valorizzare l’ambiente e tutelare il suo ecosistema.

Le sentinelle sono in campo per segnalare al n. 075/32111 della centrale operativa della Polizia Provinciale discariche abusive, episodi di inquinamento ambientale e di bracconaggio oppure persone in difficolta'. Tra i ‘controllori’ dell’ambiente, sono in campo, oggi e domani, anche oltre 100 sentinelle ‘rosa’. Sia nella mattinata che nel pomeriggio di oggi, è stata registrata una normale affluenza.

Il resoconto della giornata è stato fatto, alle ore 18.00, presso la sede della Polizia Provinciale con il vicecomandante Dario Mosconi: "Complessivamente, la Polizia Provinciale ha effettuato sull’intero territorio provinciale 480 controlli ed ha elevato 33 verbali amministrativi per le seguenti violazioni: caccia da appostamento non regolare nelle distanze da strade, ferrovie, abitazioni e da altri appostamenti di caccia, caccia a specie non consentite, abbandono di bossoli e caccia senza aver pagato la tassa presso l’ATC”.

Giornata normale, senza incidenti. “Sostanzialmente – ha aggiunto il vicecomandante Dario Mosconi – abbiamo un bilancio buono della giornata che si è svolta nella normalità, senza incidenti e senza particolari violazioni. Ritengo molto positivo il fatto di avere in campo i cacciatori con il doppio ruolo di ‘sentinelle’, una formula che serve a sensibilizzare fortemente tutti nei riguardi dell’ambiente”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, la preapertura in Umbria: 480 controlli e 33 verbali

PerugiaToday è in caricamento