rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La curiosità - Al Museo della Scienza e della Tecnica... persino andare al bagno è una lezione scientifica

Il Post conferma la propria vocazione didattica. E non spreca una sola occasione per riflettere sulla scienza. Anche… al bagno! Ecco cosa troverete

Un exhibit anche al WC. Il Post conferma la propria vocazione didattica. E non spreca una sola occasione per riflettere sulla scienza. Anche… al bagno! Se è vero che le migliori letture (scusate la franchezza) si fanno al gabinetto, che si sono inventati al Museo della Scienza e della tecnica di piazzetta del Melo? Hanno dato attuazione alla perfino banale riflessione: si può imparare ovunque. L’importante è… non sprecare il tempo. E un exhibit può trovar posto perfino al bagno.

Proprio davanti al wc è infatti posizionata una sezione del meccanismo di scarico, con tanto di tabelle indicative di elementi e funzioni. L’insieme dell’impianto e le sue articolazioni sono a vista e consentono di comprenderne alla perfezione il funzionamento. In modo per dar conto di fenomeni fisici, idraulici e meccanici di sicuro interesse. 

Proponendo, all’utente di qualsiasi età, acquisizioni da tenere in mente. Che rimarranno fissate in testa di certo. Anche perché si sfrutta l’elemento sorpresa, attivando quella curiosità che, socraticamente, è il primo passo della scoperta e del sapere. Hanno fatto bene? Hanno fatto male? L’istallazione è d’impatto, tecnicamente perfetta. E anche attraente, proprio perché inattesa per collocazione e fruizione. A noi di PerugiaToday è piaciuta. Fate voi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curiosità - Al Museo della Scienza e della Tecnica... persino andare al bagno è una lezione scientifica

PerugiaToday è in caricamento