rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

A Perugia una panchina rossa contro la violenza sulle donne: "E' emergenza sociale"

Una “Panchina Rossa”, emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, simbolo delle azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne, sarà installata ai giardini del Pincetto

Il Comune di Perugia, sempre in occasione degli appuntamenti organizzati per sensibilizzare alla tematica della libertà delle donne e della lotta al femminicidio, ha aderito anche all’iniziativa #orangetheworld, campagna Unite to End Violence Against Women, a cura di UN WOMEN - Comitato Nazionale Italia, che prevede l’illuminazione di monumenti significativi del patrimonio artistico della Città, come sostegno alla lotta contro la violenza sulle Donne.

A partire dalle ore 17,00 del 24 novembre fino alla mezzanotte del 25 saranno illuminate di arancione la Fontana Maggiore di Piazza IV novembre e le statue del Grifo e del Leone nell’atrio di Palazzo dei Priori. Inoltre la sera di venerdì 24, a partire dalle 21,30 presso il Teatro della Fondazione Onaosi (Viale Antinori, Perugia) si terrà lo spettacolo dal titolo "Al di là dell'Amore" - Narcisismo patologico e dipendenza affettiva, di e con l’avvocato Rosa Petruccelli, con la regia di Claudia Scarpelli. Un approccio fenomenico e psichiatrico che attraverso lo spettacolo teatrale a più voci con arte e poesia ci introduce nel campo del narcisismo patologico per una auspicabile futura tutela giuridica delle vittime di tale fattispecie di violenza. Interverranno anche il Sindaco Andrea Romizi, gli assessori Edi Cicchi e Teresa Severini ed Elena Tiracorrendo, Consigliere Parità Regione dell’Umbria.

A cura dell’Associazione Fabbrica del pensiero creativo, l’ingresso sarà ad offerta libera. Info al 3200656645.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia una panchina rossa contro la violenza sulle donne: "E' emergenza sociale"

PerugiaToday è in caricamento