rotate-mobile
Cronaca

Un altro grande dono di Leo Cenci: ecco la nuova sala per il Day Hospital di Oncologia. Più posti, più servizi e più comfort per i pazienti

La Fondazione Avanti Tutta ha finanziato i lavori di riqualificazione e strutturale per un valore di oltre 158mila euro. Il nuovo locale nell'Ospedale di Perugia

Leonardo Cenci, per tutti semplice "Leo", continua la sua battaglia contro i tumori per dare nuove speranze di cura e migliorare la qualità della vita dei malati. Continua, anche se non lo possiamo né vedere né ascoltare purtroppo, grazie al suo insegnamento e alle sue volontà portate avanti dalla Fondazione Avanti Tutta! gestita da amici e dai familiari del nostro grande guerriero. L'ultimo dono è stato inaugurato oggi all'Ospedale di Perugia: la nuova sala d’attesa del Day Hospital di Oncologia Medica che è stata soggetta dopo i lavori di riqualificazione e strutturale finanziati dalla Fondazione per un valore di oltre 158mila euro. 

sala attesa foto 2Dal cantiere sono venute fuori le seguenti migliorie: unìampliamento dei locali che ha permesso un aumento della superficie della sala pari a quindici metri quadrati grazie alla chiusura di spazi esterni non utilizzati; da qui la creazione di venti posti in più a disposizione dei pazienti. Sono stati inoltre eseguiti lavori per l’adeguamento e l’ammodernamento degli impianti (luci, sistema di areazione e riscaldamento autonomo) e la posa in opera di nuovi infissi. In tre mesi migliorati il comfort con lo scopo di rendere più accogliente lo spazio di attesa anche grazie ad un’accurata scelta dei colori e dei materiali; inserite poltrone di ultima generazione dalla seduta più ampia e comoda e che dispongono di prese usb per ricaricare smartphone e tablet. 

Federico Cenci, presidente della Fondazione Avanti Tutta, ha espresso piena soddisfazione per la realizzazione della nuova sala d’attesa: “Questo intervento rappresenta un seme piantato, non un frutto compiuto. La sfera del bisogno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie è molto ampia e l’auspicio è che il seme possa svilupparsi e dare i suoi frutti. Spero che la riqualificazione della sala di attesa del Day Hospital di Oncologia possa essere una azione concreta e significativa nel processo di piena realizzazione della Rete Oncologica Regionale. Voglio, inoltre, ringraziare Istituzioni, aziende, professionisti e volontari per aver reso possibile questo progetto”. 

sala attesa foto 3 (1)All’inaugurazione ha preso parte anche il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha voluto ringraziare il presidente di Avanti Tutta “per la tenacia e la capacità dimostrata nel portare avanti i sogni di Leonardo” e tutti gli operatori sanitari “per saper intercettare e cogliere le istanze dei pazienti”. Un progetto in favore dei pazienti che dimostra ancora una volta, di questi tempi, quanto sia importante la collaborazione tra istituzioni e il mondo del volontariato per potenziare servizi con donazioni trasparenti. "Avanti tutta - ha ammesso Luca Coletto, assessore regionale alla sanità - ha dimostrato ancora una volta grande attenzione e sensibilità nell'operare in pieno accordo con gli obiettivi delle istituzioni che si occupano della salute e del benessere dei cittadini, lavorando incessantemente grazie ai tanti volontari, per dare sempre più dignità ai pazienti oncologici”.

All’inaugurazione ha preso parte anche il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha voluto ringraziare il presidente di Avanti Tutta “per la tenacia e la capacità dimostrata nel portare avanti i sogni di Leonardo” e tutti gli operatori sanitari “per saper intercettare e cogliere le istanze dei pazienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro grande dono di Leo Cenci: ecco la nuova sala per il Day Hospital di Oncologia. Più posti, più servizi e più comfort per i pazienti

PerugiaToday è in caricamento