rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuove nomine per le diocesi umbre: "Un cambiamento annunciato e promesso"

Alle “famiglie del vangelo” continuerà a dedicarsi l’équipe coordinata da padre Mario Macrì e padre Stefano Albanesi, ma con un chiarimento nel “titolo” perché se ne colga meglio il senso

Di ritorno da Tirana dove ha partecipato al meeting internazionale della Comunità di Sant'Egidio che nel 2016, a distanza di 30 anni dallo storico incontro per la pace del 27 ottobre 1986 si farà nella città del Poverello ("Lo Spirito di Assisi torna a casa" ha detto il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino nel suo intervento di martedì 8 settembre) il presule ha annunciato alcune integrazioni, avvicendamenti e nuove nomine per la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che si prepara a celebrare l’Assemblea diocesana, giovedì 10 e venerdì 11 settembre, in un contesto di armonizzazione con la fase post-sinodale.

Un rinnovamento annunciato e “promesso” dal vescovo per rispondere alla voglia di cambiamento manifestata dall’intera comunità diocesana. Ecco le nuove nomine che interesseranno gli uffici di Curia: don Alessandro Picchiarelli vice-direttore dell’ufficio catechistico; don Marco Armillei vice-direttore dell’ufficio famiglia; Frate Giorgio Berdini vice-direttore dell’ufficio liturgico; l’ufficio di pastorale del lavoro e della custodia del creato sarà diretto da Francesca Di Maolo coadiuvata da Stefania Proietti. Alla pastorale della salute subentra Giocondo Leonardi coadiuvato da Marina Menna; Daniele Fiorelli sarà vice-economo diocesano mentre come vicari zonali sono stati nominati: padre Giuseppe Tondo (Assisi), padre Marco Vianelli (S. Maria degli Angeli), don Franco Santini (Bastia), don Ferdinando Cetorelli (Nocera), don Franco Berrettini (Gualdo); don Aldo Mataloni sarà vicario episcopale per l’economia, incaricato soprattutto di promuovere il fondo di solidarietà suggerito dal Sinodo; don Jean Claude Hazoumé vicario episcopale per la pastorale; monsignor Girolamo Giovannini vicario episcopale per il clero. Nell’Ufficio per i religiosi, da alcuni mesi, padre Celestino di Nardo è affiancato dal pro-vicario padre Giancarlo Rosati.

Alle “famiglie del vangelo” continuerà a dedicarsi l’équipe coordinata da padre Mario Macrì e padre Stefano Albanesi, ma con un chiarimento nel “titolo” perché se ne colga meglio il senso: “Servizio per il rinnovamento delle parrocchie con le piccole comunità (Comunità Maria Famiglie del Vangelo)”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove nomine per le diocesi umbre: "Un cambiamento annunciato e promesso"

PerugiaToday è in caricamento