rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, protezione civile: neve dal 17 al 18 gennaio

Su Perugia manto nevoso sui 10 centimetri fino al 18 gennaio. Temperature sotto lo zero. Pronto il cantiere comunale con lo spargimento di sale

Il Cantiere comunale ha attivato la fase di preallerta maltempo – spiega il dirigente del Cantiere, Elvio Fagiolari - per fronteggiare eventuali emergenze. Il sale a disposizione del Comune – prosegue - è di circa 300 tonnellate e i diversi mezzi spargisale sono pronti  a intervenire, sulla base del Piano antineve che, ogni anno, viene aggiornato. Spargere preventivamente il sale sulle strade – puntualizza il dirigente – non è una misura idonea, perché non solo verrebbe danneggiato il manto stradale in caso di mancata nevicata, ma si sprecherebbe una risorsa preziosa.

Secondo il dirigente della Protezione civile, Roberto Chiesa la nevicata è attesa, per quote fra 300 e 500 metri, per giovedì in tarda mattinata e durerà fino a venerdì 18 gennaio. E’ stimata una nevicata fra i 5 e i 10 cm. Domani dovrebbe nevicare a quote più alte, sopra i 700 metri. Le temperature sono in calo, ma rimarranno fra 0 e -1 gradi. Nel fine settimana, invece, è previsto un rialzo delle temperature. Intanto la neve è caduta lungo la fascia appenninica fino a 700 metri nell'eugubino-gualdese e in Valnerina. Fiocchi anche intorno ai 500 metri ma senza però accumuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, protezione civile: neve dal 17 al 18 gennaio

PerugiaToday è in caricamento