rotate-mobile
Cronaca

Zero lavoro e il dramma del Broletto: il Primo Maggio nazionale si svolgerà a Perugia

La Cgil, la Cisl e la Uil ha deciso a livello nazionale di radunare i lavoratori di tutto il Paese a Perugia. Siamo diventati l'esempio poco virtuoso per tutti: a Perugia per rimettere al centro dell'Italia il dramma lavoro

Il prossimo Primo Maggio da piazza IV novembre a Perugia si alzerà forte la voce del mondo del lavoro. L'Umbria, per un giorno, sarà il simbolo della volontà di riscatto e cambiamento delle lavoratrici e dei lavoratori italiani. Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria accolgono con grande entusiasmo la scelta delle segreterie nazionali dei tre sindacati di celebrare, per la prima volta, nel capoluogo umbro la festa nazionale del Primo Maggio. La scelta è prima di tutto un riconoscimento dell'importanza, al di là delle dimensioni geografiche e demografiche, di un territorio che subisce, in maniera virulenta gli effetti di una crisi economica e occupazionale che è ormai strutturale. 

L'Umbria è terra di lavoro, ma oggi il lavoro è sotto attacco, con 28mila posti persi, decine di migliaia di cassaintegrati e disoccupati e oltre 100 crisi aziendali, solo tra le realtà più importanti. A questo quadro si è sommata poi la recente tragedia del Broletto, un dramma divenuto simbolo della necessità di restituire centralità al lavoro.

"Come Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria - hanno scritto i segretari Mario Bravi, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini - facciamo dunque appello a tutte le forze sane della nostra regione, associazioni, partiti, istituzioni e soprattutto a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, che siano precari, cassaintegrati, pubblici o privati, attivi o pensionati, a partecipare alla manifestazione che attraverserà la città per concludersi in piazza IV Novembre, dove porteremo le testimonianze di chi vive sulla propria pelle la durezza della crisi e dove interverranno i tre segretari nazionali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Rimettiamo il Lavoro al centro, festeggiamo insieme il Primo Maggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero lavoro e il dramma del Broletto: il Primo Maggio nazionale si svolgerà a Perugia

PerugiaToday è in caricamento