rotate-mobile
Cronaca

LA CURIOSITA' Una scultura straordinaria di oltre 8 metri dove ci sono tutti i simboli di Perugia

Paolo Ballerani, sculptor optimus, ha realizzato un’opera assolutamente eccezionale, progettata ed eseguita per "Alla Posta dei Donini"

Paolo Ballerani, sculptor optimus, ha realizzato un’opera assolutamente eccezionale per caratura artistica e dimensioni (alta 3 e lunga metri 8,20). È stata progettata ed eseguita per "Alla Posta dei Donini", come struttura di collegamento fra due corpi d’edificio: il vecchio e il nuovo. Realizzata in materiale simile al polistirolo (lavorato a caldo), e poi trattata con resine, l’opera è di fatto inattaccabile dagli agenti atmosferici: il che ne consente la permanenza all’aperto. Si tratta di una composizione fortemente identitaria che punta a rappresentare l’austera bellezza e la rustica imponenza della città d’Euliste.

Una rappresentazione materiale che diviene efficace metafora dei secoli attraversati dalla civitas perusina, lasciando tracce indelebili del suo vigore economico e militare attraverso artistiche rappresentazioni. Emerge in tutta la sua possenza la natura grifagna, ruvida e insieme dolce, attraverso un raffinato skyline, disegnato da edifici fortemente impregnati del carattere della Vetusta. I secoli si dipanano attraverso il racconto filologico e seducente di Ballerani: le radici etrusche, i conci e gli archi, la Fontana Maggiore, compendio enciclopedico della nostra vicenda storica e antropologica. 

Scultura di Paolo Ballerani: la sua scultura in onore di Perugia

E poi San Pietro, San Domenico, col gotico dei rosoni e le spiazzanti vetrate, troppo belle per essere vere. Non poteva mancare quello che è ormai un must dell’opera di Ballerani: il cavallo con le narici spumeggianti e le criniere al vento. Si pensi al cavallo rampante, ormai entrato come parte integrante e complementare del fascino della Rocca Paolina e che resterà imperituro come codice di infallibile coerenza con quel luogo magico. È così che un artista di sincero e profondo sentire fa propria e condivide un’idea di città. Realizzandola nella sua concretezza, ma facendola anche assurgere a simbolo universale di proclamato amore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CURIOSITA' Una scultura straordinaria di oltre 8 metri dove ci sono tutti i simboli di Perugia

PerugiaToday è in caricamento