rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La curiosità - Paese che vai..stranezze che trovi: c'è anche una frazione di Perugia tra i 10 nomi più bizzarri

Hundredrooms ha selezionato alcuni comuni, frazioni e borghi d'Italia coi nomi più bizzarri: fra questi c'è anche una frazione del comune Perugia

Paperino, Belsedere Fiumelatte sembrano i nomi di un cartone animato, in realtà sono solo alcuni dei luoghi dalle denominazioni più strane che si trovano nella nostra Italia.  A questi paesi sono stati assegnati appellativi particolari, a volte per goliardia da parte degli abitanti dei luoghi, a volte per intitolazioni date a seguito di dominazioni straniere, o per strafalcioni linguistici. "Hundredrooms", (www.hundredrooms.it) stilando una piccola classifica,ci porta alla scoperta delle più singolari città con nomi stravaganti all’interno del nostro stivale.

Anche Perugia è stata inserita nella classifica con la frazione di Casa del Diavolo. La leggenda vuole che la denominazione di questo luogo si attribuisca alla distruzione del paese, dovuta al passaggio delle truppe di Annibale. Secondo altri, invece, il nome si deve alla presenza di una casa di perdizione per briganti durante i tempi antichi.

Gli altri nomi cuirosi sono: Altolà, Modena; Belsedere, Siena; Fiumelatte, Como;  Paperino Prato; Donnadolce, Comiso; Pocapaglia, Cuneo; Capracotta, Isernia; Strangolagalli, Frosinone; Purgatorio, Trapani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curiosità - Paese che vai..stranezze che trovi: c'è anche una frazione di Perugia tra i 10 nomi più bizzarri

PerugiaToday è in caricamento