rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Il simbolo di Perugia torna a splendere: inaugurato il restauro della Fontana Maggiore

Un’occasione di festa per tutta la città che da oggi in avanti vedrà risplendere quest’opera tanto amata dai perugini

La Fontana Maggiore, uno dei simboli della città di Perugia, ha ripreso la sua completa funzionalità. Si sono completati, infatti, gli interventi di risanamento e restauro del monumento; pertanto, durante la cerimonia di inaugurazione di questa mattina c’è stata la riapertura dell’impianto idrico e l’acqua è tornata a sgorgare dalla Fontana. E’ stata un’occasione di festa per tutta la città che da oggi in avanti vedrà risplendere quest’opera tanto amata dai perugini.

“Quello di oggi è un momento particolare – ha ammesso il sindaco Andrea Romizi – una giornata di grande valore per tutti noi perugini sotto il profilo identitario”.A raccontare la storia dell’opera è stato il consigliere Francesco Vignaroli che, tra le altre cose, ha sottolineato come di 74 delle 75 statue presenti sulla Fontana sia ben conosciuto il significato. Resta un mistero quello della statua più nota, ossia le tre donne poste in cima alla Fontana per le quali si ipotizza la tesi dell’allegoria del buon governo.

VIDEO La Fontana Maggiore completamente restaurata: il gioiello torna a splendere

I lavori di restauro e risanamento conservativo  e di impermeabilizzazione delle vasche della fontana maggiore, progettati e diretti dall’Architetto Maria Cristina Timpani dell’U.O. Engineering, Beni Culturali e Sicurezza sul Lavoro del Comune di Perugia, sono stati realizzati in due step.

Il restauro – ha sottolineato proprio l’Arch. Timpani - ad opera della ditta COO.BE.C di Spoleto, ha previsto il consolidamento delle statue, la pulitura del paramento lapideo, compresi i capitelli interni del bacino inferiore, e delle superfici bronzee con mezzi meccanici e chimici. L’intervento si è concluso  con il restauro dei gradoni in travertino e della ringhiera che circonda la fontana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il simbolo di Perugia torna a splendere: inaugurato il restauro della Fontana Maggiore

PerugiaToday è in caricamento