rotate-mobile
Cronaca

Morte di Samuele De Paoli, la Procura generale chiude le indagini: trans accusata di omicidio preterintenzionale

Notificata la chiusura dell'inchiesta: le cause del decesso ricondotte alla stretta attorno al collo della vittima

Il procuratore generale Sergio Sottani ha chiuso le indagini, che aveva avocato, sulla morta di Samuele De Paoli e, sconfessando la richiesta di archivizione proposta dalla Procura di Perugia, ha accusato formalmente (con notifica della conclusione delle indagini) la trans Patrizia di omicidio preterintenzionale.

"L’avviso ipotizza il reato di omicidio preterintenzionale a carico di persona identificata, nei cui confronti in primo tempo era stata chiesta l’archiviazione - si legge in una nota del procuratore Sottani - Si suppone che la morte sia avvenuta per afferramento violento del collo della vittima, con un’azione compressiva esercitata nella regione corrispondente alla biforcazione carotidea destra, in prossimità dell’angolo mandibolare".

La Procura generale è giunta a questa decisione "all’esito di ulteriori accertamenti" e "ritiene di non condividere la richiesta formulata in precedenza, senza necessità allo stato di un supplemento medico legale".

La persona indagata, difesa dall'avvocato Francesco Gatti, potrà chiedere di essere interrogata oltre che formulare istanze investigative e memorie difensive.

"Prendiamo atto dell’avviso oggi notificato, che, sulla base di quanto si legge, non si baserebbe su ulteriori accertamenti medico legali, ma solo su una rivalutazione di quanto già effettuato in precedenza. Come sempre sottolineato, ci difenderemo serenamente avanti all’autorità giudiziaria competente, comunque certi dell’azione difensiva di Patrizia Pinheiro" ha detto l'avvocato Gatti.

“ È un fatto indubitabile positivo che la Procura generale abbia sconfessato quanto sostenuto dalla Procura e sostanzialmente abbia accolto la nostra ipotesi formulata nell’opposizione – afferma l’avvocato Valter Biscotti che insieme alla collega Ilaria Pignattini assiste la madre della vittima - Siamo molto soddisfatti per questo passaggio, fondamentale per arrivare a scoprire la verità”.

La Procura di Perugia aveva chiesto l’archiviazione dell’accusa di omicidio preterintenzionale nei confronti di Hudson Pinheiro Reis Duarte, per la morte di Samuele De Paoli.

In 9 pagine la Procura di Perugia spiegava perché la trans Patrizia non può avere “cagionato la morte di Samuele De Paoli nel corso di una colluttazione determinando, mediante pressione sul collo del predetto in regione corrispondente alla biforcazione paracarotidea, la lesione contusiva del giorno carotideo, con correlata emorragia, e conseguente arresto cardiaco quale riflesso secondario dell'evento” il 27 aprile del 2021.

Soddisfazione per la decisione della Procura generale è stata espressa dall'avvocato Marilena Mecchi che assiste Roberto De Paoli, padre della vittima, che a sua volta aveva proposto opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Samuele De Paoli, la Procura generale chiude le indagini: trans accusata di omicidio preterintenzionale

PerugiaToday è in caricamento