rotate-mobile
Cronaca

LA PORPORA Il 22 febbraio Bassetti sarà cardinale: il 23 festa grande a Perugia

Il 22 ed il 23 febbraio saranno due giornate storiche ed indimenticabili per l’Archidiocesi metropolitana di Perugia-Città della Pieve: l’arcivescovo Gualtiero Bassetti sarà creato cardinale da Papa Francesco


I festeggiamenti per il neo cardinale Gualtiero Bassetti proseguiranno a Perugia, nella cattedrale di San Lorenzo, il 23 febbraio pomeriggio (ore 17), dopo l'assegnazione a Roma della porpora da parte di Papa Francesco. Alla celebrazione eucaristica parteciperanno alcuni cardinali, tra i quali Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, di diversi vescovi, tra i quali mons. Nunzio Galantino, segretario generale ad interim della Cei, e di numerosi sacerdoti e religiosi umbri e toscani. 

Tra gli ospiti una nutrita rappresentanza dei responsabili e collaboratori degli Uffici pastorali nazionali della Cei, in segno di amicizia e stima per il vice presidente. L’organizzazione prevede la partecipazione di oltre duemila fedeli, predisponendo per quanti non potranno entrare nella cattedrale di San Lorenzo un maxi schermo nella vicina chiesa del Gesù. Significativo è quanto avverrà nella cattedrale durante la solenne concelebrazione, quasi a ripetere il rito della “presa di possesso della Diocesi” in occasione dell’arrivo del nuovo arcivescovo. 

Il cardinale Bassetti, giungendo in auto da Roma, entrerà in San Lorenzo dal portone principale (quello che si apre su piazza Danti), dove sarà accolto dal presidente del Capitolo dei Canonici mons. Fausto Sciurpa, che gli rivolgerà il saluto a nome di tutta la Chiesa diocesana porgendogli il crocifisso e l’aspersorio per benedire i fedeli percorrendo la navata centrale. 

A seguire, il cardinale si recherà nella cappella del Santissimo Sacramento per raccogliersi in preghiera. Successivamente, davanti al presbiterio, riceverà il saluto del sindaco di Perugia Boccali e della presidente della Regione Marini. Poi il cardinale terrà il suo saluto liturgico, al quale seguirà il saluto di inizio celebrazione del cardinale Piovanelli. Dopo il postcommunio, il cardinale Bassetti si recherà dinanzi all’immagine della Madonna delle Grazie (opera di un allievo del Perugino) per rinnovare l’atto di consacrazione della città alla Vergine recitando la preghiera di Papa Leone XIII, scritta nel 1873 quando era vescovo di Perugia. Prima della benedizione conclusiva è previsto un intervento di saluto del cardinale Bagnasco, presidente della Cei.

Da Perugia e dalle altre diocesi dell’Umbria saranno in San Pietro, il 22 febbraio per la nomina a cardinare di Bassetti circa 1.500 persone insieme ai vescovi umbri e a diversi rappresentanti delle Istituzioni civili ad iniziare dalla presidente della Regione Catiuscia Marini e dal sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA PORPORA Il 22 febbraio Bassetti sarà cardinale: il 23 festa grande a Perugia

PerugiaToday è in caricamento