Sei nuovi diaconi per la diocesi, ma la celebrazione si sposta nella più grande basilica di San Domenico

Si tratta dei seminaristi che diventeranno sacerdoti a giugno del 2021. Nella chiesa domenicana maggiori garanzie di distanziamento sociale

La diocesi di Perugia si appresta a celebrare l’ordinazione di sei diaconi “transeunti”, cioè dei seminaristi che a giugno del 2021 riceveranno l’ordinazione sacerdotale; ma in tempi di emergenza sanitaria e vista l’affluenza di persone in occasione dell’ordinazione di tre diaconi nel giorno di San Lorenzo (10 agosto), la celebrazione si terrà a San Domenico, la chiesa più grande di Perugia (in Umbria seconda solo a Santa Maria degli Angeli).

L’ordinazione diaconale si svolgerà sabato 12 settembre, festa della Madonna delle Grazie, nella basilica di San Domenico, in corso Cavour, alle ore 17. Ampi spazi nelle tre navate, oltre cento metri dal portone d’ingresso all’abside con la vetrata tra le più grandi d’Europa, panche distanziate e volte ad oltre 30 metri di altezza. Una chiesa che offre molte più garanzie di distanziamento sociale della stessa cattedrale dedicata a san Lorenzo.

Parlando ai diaconi, il cardinale Gualtiero Bassetti ha voluto ricordare “che col vostro carisma e l’esercizio del vostro ministero, aiutate la nostra Chiesa ad essere più famiglia, e lasciatemelo dire, più umana, possiate imitare l’ardore di carità, che il diacono Lorenzo sicuramente attingeva dalla Santa Eucarestia, ‘il sacro convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima è inondata di grazia e a tutti viene dato il pegno della vita futura’. Proprio in questo nostro tempo, in cui povertà e miseria di ogni tipo, stanno emergendo e venendo alla luce, voi diaconi, e voi tutti credenti in Cristo, non potete non fissare lo sguardo su Lorenzo che arde di amore per gli altri. E particolarmente voi, carissimi ordinandi, seguite i suoi insegnamenti, imitatelo nell’ardore della sua carità e nell’amore ai poveri, ai piccoli, agli ultimi, a coloro che, come dice con una forte espressione il nostro papa Francesco, sono considerati ‘scarti’ da gran parte della nostra società”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chi sono i futuri diaconi? Abu Eideh Samy Cristiano (33 anni), della parrocchia di Santa Lucia e dottorato in Filosofia, dopo aver celebrato i sacramenti dell’iniziazione cristiana in età adulta ha continuato il suo cammino di fede nel Cammino Neocatecumenale. Vittorio Bigini (39 anni) della parrocchia di San Sito ed ex impiegato comunale, ha vissuto il suo percorso di fede nel Cammino Neocatecumenale. Daniele Malatacca (30 anni), originario di Lucera (Fg), ma di adozione perugina dagli anni degli studi in scienze infermieristiche, è legato alla Comunità Magnificat (Rinnovamento nello Spirito Santo). Emmanule John Olajide Boluwatife (23 anni), nato in Nigeria, ha frequentato il Seminario Minore nel Paese di origine ed ha poi raggiunto la sua famiglia in Italia proseguendo i suoi studi presso il Seminario Regionale. Simone Strappaghetti (26 anni), della parrocchia di Santa Lucia, dopo la maturità ha fatto ingresso nel Seminario Regionale. Michael Tiritiello (34 anni), della parrocchia di Prepo, ha lavorato come ingegnere a Padova prima del suo ingresso in Seminario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perugia-Ancona, incidente tra auto e camion: muore 30enne

  • I migliori ristoranti di Perugia, la classifica dei primi dieci

  • Umbria, follia al supermercato: gira senza mascherina e prende a testate l'uomo che gli chiede di indossarla

  • Umbria, incidente lungo la E45: muore motociclista, strada chiusa al traffico

  • Un'azienda perugina protagonista al matrimonio vip di Elettra Lamborghini sul Lago di Como

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 settembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento