rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, monitoraggio settimanale e indice Rt: i dati delle Regioni

Il report della Cabina di Regia della settimana dal 10 al 16 maggio

Il ministero della Salute pubblica il monitoraggio settimanale del periodo dal 10 al 16 maggio. "Per la prima settimana -spiegano gli esperti - la pressione sui servizi ospedalieri è in diminuzione e al di sotto della soglia critica in tutte le Regioni. La stima dell’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stabilmente al di sotto della soglia epidemica".

E ancora: "Accelera la diminuzione dell’incidenza sull’intero territorio nazionale che si avvicina a valori che, attraverso l’attivazione di intense attività di tracciamento sistematico, consentirebbero una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti". 

Come spiega la Cabina di Regia "nel periodo 28 aprile – 11 maggio 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,78 (range 0,71– 0,90), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, e sotto l’uno anche nel limite superiore". 

Come si legge nel report "Tutte le Regioni sono classificate a rischio basso. Tutte le Regioni hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno". 

Coronavirus e indice Rt: i report regionali

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, monitoraggio settimanale e indice Rt: i dati delle Regioni

PerugiaToday è in caricamento