rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, l'Ema approva l'estensione del vaccino Pfizer ai bambini della fascia 5-11 anni

L'ok dell'agenzia europea per i medicinali: "Efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico, i benefici superano i rischi". Dose più leggera rispetto a quella somministrata agli over 12

Mentre il governo italiano vara il super Green Pass e nuove regole per contrastare l'epidemia da Covid e l'Umbria apre le prenotazioni per la terza dose di vaccino, il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema (l'agenzia europea per i medicinali) dà l'ok per la somministrazione di quello prodotto Pfizer-BioNtech (il Comirnaty) anche ai bambini tra 5 e 11 anni (il vaccino è già approvato per gli over 12).

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni - spiega l'Ema in una nota publicata sul proprio sito ufficiale - la dose di Comirnaty, il vaccino di Pfizer-BioNtech sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi invece che 30). Ma come nel gruppo di età più avanzata, sarà somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane".

Coronavirus, il nuovo decreto-legge: super green pass e vaccini, le nuove regole

E ancora: L'efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo (un'iniezione fittizia). Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato il Covid rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo". Il vaccino dunque si è rivelato "efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico".

Per quanto riguarda invece gli effetti indesiderati del vaccino, "nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni: dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, dolore muscolare e brividi. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione".

Coronavirus, terza dose di vaccino a 5 mesi dalla seconda: prenotazioni aperte

L'Ema ha così concluso che "i benefici di Comirnaty nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave. La sicurezza e l'efficacia del vaccino sia nei bambini che negli adulti continueranno a essere monitorate attentamente. L'Ema invierà ora la sua raccomandazione alla Commissione Europea, che emetterà una decisione finale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Ema approva l'estensione del vaccino Pfizer ai bambini della fascia 5-11 anni

PerugiaToday è in caricamento