rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Cina stregata dall'Umbria: le aspiranti Top Model registrano talent da milioni di spettatori

Presentato ufficialmente questa mattina nei palazzi della Regione il talent show cinese girato per gran parte in Umbria. Questo è l'ennesima prova del grande connubio turistico e commerciale che si creando tra la Cina e la nostra regione

La Cina è sempre più vicina, si rafforzano infatti i legami tra l'Umbria e il gigante asiatico. Simbolo, se vogliamo, di questo nuova e si spera duratura alleanza culturale e commerciale, diventa la televisione e uno dei format più popolari degli ultimi anni: il talent show. Ne abbiamo già parlato in questi giorni ma solo stamattina è stato presentato ufficialmente nella sala d'onore di Palazzo Donini, 'Top Models on the Road by Loren Models' un programma molto popolare che vanta uno share dai 30/40 milioni di spettatori a puntata, numeri comunque buoni e al di sopra della media in un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti.

Scelta dai produttori come il teatro principale delle dieci puntate che gireranno in Italia, l'Umbria diventa il cuore del programma con quattro puntate che saranno girate nella nostra regione, mentre una sarà in Toscana, due a Roma e tre a Milano. Il perchè dell'Umbria l'ha spiegato bene Steven Luo, produttore del programma: "Qui si vede quello che viene rappresentato come il vivere bene in Italia, ed è quello che volevamo trasmettere alle modelle e ai cinesi che ci guarderanno".

La prima delle quattro puntate sarà interamente dedicata a Perugia, mentre nelle altre tre le modelle percorreranno quelli che sono i luoghi più caratteristici, da Gubbio a Spello, passando per la campagna umbra così come per le tenute storiche, senza trascurare escursioni alle Marmore. Insomma un biglietto da visita per la nostra regione che ha voglia di aprire le sue porte alla Cina sia da un punto di vista commerciale, culturale e turistico.

Come spiegato dal Coordinatore dei rapporti Cina-Umbria Giampiero Rasimelli, il legame tra i due mondi si sta rafforzando sempre di più, con un occhio di riguardo alla moda, all'arte e al design, oltre alla costituzione di un protocollo per la sicurezza alimentare. Al centro resta sempre il turismo e tali strumenti comunicativi sono l'arma in più per dare visione alle bellezze del territorio.Modelle talent show cinese in Umbria-2

In particolare le relazioni si stanno focalizzando sulla formazione nel settore del design e della moda, con un legame molto forte con la provincia cinese del Shangdong dove l'Umbria ha già partecipato alla più importante fiera del design di tutta l'Asia con uno stand permanente. Inoltre la collaborazione fra il ''Beijing Institute of Fashion Technologies'', l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Perugia ha permesso ai nostri restauratori di entrare in contatto con l'arte cinese.

Insomma il talent show è solo uno spettacolo che racconta come la Cina e la nostra Umbria possono essere vicine, è un punto di partenza per la costruzione di questo metaforico ponte che collegherà e intreccerà queste due culture tanto radicate nei territori quanto lontane tra loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina stregata dall'Umbria: le aspiranti Top Model registrano talent da milioni di spettatori

PerugiaToday è in caricamento