rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Il Teatro Lirico dell'Umbria sforna talenti: giovane soprano calcherà uno dei palcoscenici più importanti d'Italia

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto forma talenti di sicure prospettive artistiche e professionali. Lo dimostra il percorso di questa giovane soprano, ora selezionata per un ruolo dal Teatro “La Fenice” di Venezia

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto forma talenti di sicure prospettive artistiche e professionali. Lo dimostra il percorso del soprano ventiseienne Zdislava Bočková (in foto), vincitrice del Concorso 2017, e ora selezionata per un ruolo dal Teatro “La Fenice” di Venezia. La bella e brava artista sarà in scena nei panni di Olga ne “La vedova allegra” di Franz Lehár.

Dichiara: “Ringrazio il Teatro Lirico Sperimentale, che mi ha offerto sia l’opportunità di debuttare a Spoleto che questa grande occasione di poter calcare il palcoscenico del prestigioso Teatro La Fenice di Venezia”. Aggiunge: “È stata un’emozione grandissima vincere il Concorso, così come sapere di essere stata prescelta dal Teatro veneziano. Era praticamente un sogno cantare qui. Quando ne sono stata informata, poco fa, non sapevo se ridere o piangere di felicità”.

Conclude, esprimendo apprezzamento e riconoscenza all’importate istituzione formativa spoletina: “Andare a Spoleto è davvero una grande opportunità per tutti: qui si studia e si lavora duramente, ma poi si vedono i risultati”.

L’allestimento della “Vedova” fa capo a Stefano Montanari per la direzione del più acclamato regista d’opera di questi anni, Damiano Michieletto, osannato, contestato, conteso dai teatri di mezzo mondo. Le prove inizieranno il 2 gennaio 2018, con la prima rappresentazione il 2 febbraio 2018.

Il Teatro Lirico Sperimentale si conferma, dunque, come qualificato punto di riferimento - in Italia e non solo - per il lancio di giovani cantanti lirici, come nel caso di Zdislava Bočková, che ha debuttato quest’anno a Spoleto nel ruolo di “Dorina” ne “L’impresario delle Canarie” e come “Frasquita” in “Carmen”, entrambe andate in scena nella 71.ma Stagione Lirica Sperimentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Lirico dell'Umbria sforna talenti: giovane soprano calcherà uno dei palcoscenici più importanti d'Italia

PerugiaToday è in caricamento