rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bastia Umbra, blitz di polizia e finanza: villa con piscina sequestrata a un pluripregiudicato perugino

In campo gli uomini della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia e i Militari del G.I.C.O. – Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Perugia

Blitz della polizia e della guardia di Finanzia: sequestrata a un pluripregiudicato perugino una villa con piscina a Bastia Umbra, del valore di 500.000 euro. In campo gli uomini della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia e i Militari del G.I.C.O. – Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Perugia.

Una manovra a tenaglia per incastrarlo. Da un lato, gli agenti della Questura che hanno ricomposto il profilo criminale del soggetto, specializzato nella commissione di reati di truffa, insolvenza fraudolenta, furto e ricettazione. L'uomo era già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Dall'altro i militari del Gico che hanno ricostruito la situazione economica, reddituale e patrimoniale dell'uomo e del nucleo familiare convivente, che ha permesso di individuare una sperequazione tra i redditi dichiarati, l’attività economica svolta ed il patrimonio immobiliare acquisito, ritenuto di ingiustificata provenienza.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Perugia, Sezione Misure di Prevenzione, sulla base della proposta della Procura di Perugia. I beni confiscati sono stati presi in possesso dall’Amministratore Giudiziario nominato dal Tribunale, in attesa della definitività del provvedimento. Successivamente, saranno assegnati all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, per essere poi affidati alle Forze dell’Ordine, ovvero a quei soggetti – associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni – in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastia Umbra, blitz di polizia e finanza: villa con piscina sequestrata a un pluripregiudicato perugino

PerugiaToday è in caricamento