rotate-mobile
Alimentazione

Una dieta per stimolare la passione a San Valentino: ecco i cibi della "top 10"

L'approccio arriva dall'Inghilterra e si chiama “Bediterranean Diet”, è fondato sui principi cardine della Dieta Mediterranea

San Valentino è alle porte, ma alal passione non si comanda, o c'è o non c'è. Però ci sono dei modi per farla rinascere e la cucina è senza dubbio tra questi, come afferma la giornalista Harriet Van Horne “Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.

Nella giornata in cui si celebra l’amore, gli esperti tracciano le linee guida per accendere la passione e indicano la soluzione proprio nell’alimentazione: lanciata dal britannico The Sun con il contributo della “sexpert” greca Stella Ralfini, la “Bediterranean Diet” promette grandi successi a partire dai punti cardine della dieta mediterranea.

Dall’olio extra vergine di oliva, capace di ridurre l’impotenza fino al 40%, alle ostriche, ricche di zinco e utili sia per la produzione di testosterone sia per l’incremento della libido femminile, ma non solo. Nella “hot list” non mancano anche il cioccolato fondente, arma potente che aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello e riduce i livelli di stress, e gli asparagi, dei veri e propri “stimolatori naturali del libido”. E poi ancora le mandorle, in grado d’incrementare la produzione degli ormoni, il fieno greco, i pomodori, lo zenzero, il melagrano, frutto capace di migliorare l’umore, e infine la birra, specialmente quella scura. 

Conferme sull'efficacia della “sex diet” arrivano anche da un’altra professionista del settore, la dott.ssa Valentina Schirò, biologa specializzata in Scienze della Nutrizione: “Ginseng, frutti di mare, crostacei, arachidi tostate non salate, pomodoro, pesce, soprattutto azzurro, zafferano e cioccolato fondente: questi sono alimenti particolarmente ricchi di principi attivi che influiscono positivamente sulla sfera sessuale. Inoltre, ci sono numerosi studi che confermano la relazione positiva tra l’assunzione di birra e l’aumento della resistenza sessuale: a tal proposito, bisogna sottolineare come il tutto dev’essere inserito all’interno di uno stile di vita sano e quindi attivo. Altro aspetto non indifferente è il rispetto della modalità di consumo ovvero una frequenza bassa e regolare e all’interno dei pasti principali”. Sulla stessa lunghezza d’onda, Medical Daily mette in risalto come le birre scure risultino un toccasana per aumentare la libidine e rafforzare la salute generale.

Una posizione confermata anche da Simone Brusadelli, mastro birraio di Doppio Malto: “Certamente il consumo, sempre responsabile, di un buon boccale genera emozioni positive che poi influiscono, successivamente, sulla nostra quotidianità: siamo più felici, rilassati e, di conseguenza, riusciamo ad affrontare con il giusto mindset la vita. Da questo punto di vista, noi di Doppio Malto cerchiamo sempre di soddisfare le richieste dei nostri clienti, offrendo una selezione di birre sempre più variegata. Per festeggiare al meglio questo San Valentino, il consiglio è di provare la nostra Sexy IPA, una birra seducente ed esotica che si contraddistingue per il suo gusto lungo e importante e per un avvolgente colorazione dai riflessi mogano d’ambra. Un regalo perfetto che, grazie al nostro shop online, arriva direttamente a casa per sorprendere il proprio partner”. 

Quello fra l’amore e la birra è un connubio sempre più solido come conferma Austin Monthly che, all’interno di un elenco di proposte per San Valentino, inserisce anche una degustazione della bevanda a base di luppolo. Thrillist, invece, mette in primo piano un fatto interessante e, allo stesso tempo, molto romantico: una donna del South Dakota ha deciso di bere una lattina di birra vecchia di 50 anni acquistata durante il viaggio di nozze per onorare il suo defunto marito in occasione del loro anniversario. Non solo, come racconta Lad Bible, una coppia britannica, ha pensato bene di sostituire i classici petali di fiori lanciati dai bambini prima dell’arrivo degli sposi con un “beer boy” con lo scopo di distribuire ai presenti birre ghiacciate per celebrare l’unione.

Pietanze che aiutano l'eros

Vediamo, allora, la top 10 delle pietanze immancabili nella "dieta" della passione di San Valentino: 

1) Olio extra vergine d’oliva, capace di ridurre l’impotenza del 40%;

2) Le ostriche, utili sia per la produzione di testosterone sia per l’incremento della libido femminile;

3) La melagrana, in grado di migliorare l’umore;

4) La birra, una bevanda afrodisiaca;

5) Le mandorle che incrementano la produzione degli ormoni;

6) Il cioccolato fondente, un’arma potente che riduce i livelli di stress; 

7) Il fieno greco, capace di accrescere il desiderio;

8) Gli asparagi, i quali sono degli autentici “stimolatori naturali della libido";

9) Lo zenzero, definito un cibo “super sessuale”;

10) I fichi, storicamente usati dall’alba dei tempi per favorire l’eccitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una dieta per stimolare la passione a San Valentino: ecco i cibi della "top 10"

PerugiaToday è in caricamento