rotate-mobile
Sport

Rugby Perugia: la Barton conquista l'elite, ottimo esordio per le ragazze

La Barton Cus Perugia Under 16 ha riconquistato l'accesso al campionato nazionale Elite di categoria. Esordio positivo per l'Umbria Rugby Ragazze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La Barton Cus Perugia Under 16 ha riconquistato l'accesso al campionato nazionale Elite di categoria. La squadra allenata da Giorgio Badinelli e Giuliano Foca ieri ha pareggiato contro il Pesaro nell'incontro valido come gara 2 ma, in virtù della vittoria conquistata nella prima partita (disputata la domenica precedente), ha superato il turno. Un successo, ottenuto dopo due anni in cui i ragazzi non hanno superato i barrage, raggiunto sul campo del Pian di Massiano. Trionfo che la società spera che possa essere di buon auspicio per la nuova stagione.

"Anche se abbiamo pareggiato - commenta coach Giorgio Baldinelli - ci siamo garantiti l'accesso al campionato Elite. Giocheremo con le squadre della zona della Toscana e del Reggio Emilia ma ancora non conosciamo i nomi dei nostri avversari in quanto nei prossimi giorni saranno definiti i gironi. Ora continueremo a lavorare in attesa che parta il campionato che prenderà il via la seconda domenica di ottobre".

Barton Cus Perugia - Pesaro 17-17

Barton: Vizioli, Biscarini (Barbalata), Bigarini (Paoletti F.), Zualdi, Bellezza, Betti, Paoletti S., Akaberis, Napoli (Bondini), Marcucci, Bello (Montagnoli), Cecchetti (Icardi), Capitini, Khayari (Rigetti), Pettirossi. All.: Baldinelli e Foca.

Punti Perugia - Mete: Bellezza, Betti, Zualdi. Trasformazione: Khayari.

 RAGAZZE

 Esordio positivo per l'Umbria Rugby Ragazze, formazione femminile a 15 giocatrici mista tra le società del Perugia e del Terni. Ieri pomeriggio la nuova squadra regionale ha incontrato in amichevole il Pesaro, in attesa dell'esordio in campionato nazionale di serie A, previsto per il prossimo 14 ottobre. Un test che si è concluso nel migliore dei modi. L'Umbria Rugby Ragazze ha realizzato quattro mete, di cui due trasformate, ed un drop. Pesaro, invece, ne ha fatte solo tre. "Il test è andato molto bene - commenta Eleonora Mastroforti, giocatrice del Perugia che ieri ha ricoperto il ruolo di capitano – ed agli allenatori la squadra è piaciuta".

Soddisfatta anche la dirigenza del Perugia. Roberto Cirimbilli, presidente del settore femminile della società, dichiara: "La squadra ha giocato molto bene ed abbiamo visto che le ragazze si sono integrate tra di loro. Gli schemi di gioco decisi dagli allenatori hanno funzionato e di questo siamo molto soddisfatti. Non era una cosa scontata visto che le ragazze si allenano insieme solo una volta alla settimana, alternandosi tra Perugia e Terni. Il resto della preparazione viene svolta separatamente. Ma, nonostante ciò, le ragazze hanno dimostrato di aver tanta voglia di giocare insieme. Speriamo, al di là del risultato finale, di aver dato vita ad una squadra che ci darà molte soddisfazioni".    

Per quanto concerne l'esordio in campionato nazionale di serie A, previsto per il prossimo 14 ottobre, dalla federazione nazionale è stata confermata la formula della precedente stagione. Le dodici pretendenti al Tricolore sono state suddivise in due gironi: sei nella poule Elite (con le campionesse in carica del Sitam Rivera del Brenta, Benetton Treviso,Valsugana Padova, Rugby Monza 1949, Rugby Casale e Rugby Colorno); sei nella Poule "B" (Red&Blu Rugby, Mustang Rugby Pesaro, Naturhouse Cus Ferrara Rugby, mbria Rugby Ragazze, L'Aquila e Cus Bologna).

Umbria Rugby Ragazze - Pesaro 27 -15

Formazione Umbria Rugby Ragazze - Perugia: Agostini, Barilari, Cordellini, Improta, Marotto, Mastroforti (cap), Matteo, Scocchera, Zuchegna, Volpi. Terni: Agabiti, Britos, Alessandra Beatriz, Alessia Beatriz, Cerasi, Cimino, Cipolla, Ernandez, Giovannetti, Leonetti, Mancini, Marcorelli, Pescetelli, Ricci, Sabatini, Catteia, Chiara Chialdone, Settembri, De Giorgis. All.: Antonini e Gabrielli.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Perugia: la Barton conquista l'elite, ottimo esordio per le ragazze

PerugiaToday è in caricamento