rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Festival, eventi gastronomici e concerti: dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Fiera di San Michele Arcangelo. Fino a domenica 8 maggio, il centro storico di Fratta Todina ospiterà giochi, musica e spettacoli. La serata clou sarà quella di  sabato; dalle ore  20,30  nel Centro “ I sapori dell’antico castello – cene per le vie  del borgo  con musiche e scene medioevali”  con la partecipazione del Gruppo Tamburini Città di Marsciano. La serata si concluderà con il Processo ed il Rogo della Strega Santina. Novità anche per domenica 8 maggio, oltre  alla 15° mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali , vogliamo segnalare in particolare, alle ore 16,00 uno Spettacolo di Saltibanchi e Giocolieri. Alla Corte di Braccio si esibiranno infatti gli Artisti di Strada della Compagnia del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. Alle  18,00 il tradizionale corteo storico con oltre 200 figuranti in costume che avrà ancora come protagonista, anche quest’anno, braccio fortebraccio, il Capitano di Ventura così legato alla storia del nostro paese.

2 Perugia Love Film Festival in programma nel capoluogo umbro da mercoledì 4 a lunedì 9 maggio. Tra proiezioni, concerti e ospiti illustri,  l’evento ruota attorno ai cinque rioni cittadini ed è dedicato al cinema  con un unico filo conduttore: l’amore declinato in tutte le sue forme. In particolare sabato 7 maggio, si terrà  l’ evento sulla Fiction Luisa Spagnoli: il regista Lodovico Gasperini, il produttore Massimiliano La Pegna, il compositore Paolo Vivaldi, il maestro Alberto Mina sveleranno i segreti della famosa fiction di successo. Filmati inediti su Luisa Spagnoli, La Perugina, immagini su Perugia legate alla fiction, esibizione piano e violino dal vivo, degustazioni di cioccolatini (Palazzo della Penna- Sala di Apollo). Domenica 8 maggio, dalle 16.00, proiezione di “Sangue del mio sangue”: sarà presente il regista Marco Bellocchio, che parlerà del suo film e dei suoi prossimi progetti (Sala della Vaccara).

3 Encuentro Festival La Festa della letteratura spagnola torna a Perugia fino a domenica 8 maggio, Non solo celebri nomi della letteratura in lingua spagnola, ma musica, cinema, artisti di fama nazionale e mondiale. Tra i focus del Festival, l'anteprima italiana del documentario sulla vita di Ernesto “Che” Guevara, (venerdì 6 maggio al cinema Zenith) per la regia di Matìas Gueilburt. I temi caldi del mondo, saranno i protagonisti di uno speciale incontro, in programma sabato 7 maggio alla Sala dei Notari di Perugia. Lo scrittore Attilio Bolzoni, sarà il protagonista della serata dedicata al Messico, fra conflitti sociali e tormenti; nel corso della quale verrà trasmesso uno spezzone di “Silencio” il docu-film firmato dallo stesso scrittore per la regia di Massimo Cappello sui giornalisti uccisi e minacciati tra Messico e Calabria. Seguirà un reading dell'attore Vinicio Marchioni (protagonista della serie tv su Luisa Spagnoli) che leggerà brani sul Messico scritti da grandi autori messicani.

4 Mostra "Quadri" al Museo del Capitolo, Cattedrale di San Lorenzo. Tra le opere in esposizione si potrà ammirare il “Cristo Risorto” del 1952 di Gerardo Dottori, bozzetto preparatorio per le pitture murali della Cappella Guelpa nel cimitero di Ponte Felcino, il “San Francesco” transito ad opera del giovane Nello Palloni, che si ispirò al “Trittico del Trapasso” del suo maestro Dottori, “Il Suonatore di Fisarmonica”, un olio su tela di Alessandro Bruschetti, padre Diego Donati due paesaggi: “Veduta aerea di Perugia” e “Paesaggio Umbro, Giorgio Maddoli definito l'artista del "paesaggio mistico

5 Coppa della Perugina e sfilata in centro storico. Tra i "pezzi" più pregiati che vedremo su strada da segnalare delle vere e proprie rarità come l'Aston Martin Ulster Le Mans del 1935, una Bugatti 35 degli anni 20, e anche un mezzo militare Sam del 1925 che appartiene al museo della Cecchignola. Anche le Forze dell'ordine saranno della partita con due Alfa Romeo Giulia, una Gazzella dei Carabinieri e una Pantera della Polizia. Per ammirare tutta la carovana da non perdere assolutamente, quindi, la grande sfilata in programma sabato 7 maggio alle ore 18 su Corso Vannucci a Perugia.

6 Festa degli Statuti Medievali a Fossato di Vico, con giochi, spettacoli e taverne aperte. Nei tre giorni ci sarà spazio per esibizioni e spettacoli, mentre le taverne accoglieranno cittadini e turisti. Sabato 7 maggio i momenti più significativi saranno, a partire dalle 16 e fino alle 19, la rievocazione di antichi mestieri specifici di ogni porta e classe sociale del tempo e, alle 21, il corteo storico.

7 Sagra del Fegatello con Polenta a Citerna in programma sabato 7 e domenica 8 maggio. Durante la sagra si potranno assaporare gli antichi sapori altotiberini;  oltre ai rinomati fegatelli dell’Alta Valle del Tevere, anche la classica polenta, salsicce e sanbudelli.

8 Seconda edizione di Boom Tags & Comics al Quasar village, da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Performance, disegno dal vivo, mostre, musica, arti di strada e, novità, iniziative per famiglie. Tanti gli ospiti del calibro di Antonio Sualzo Vincenti e Claudio Ferracci di Perugia Comics e Biblioteca delle nuvole per i mondo del fumetto, Alessandro Martoz Martorelli per la street art e Domenico Di Pietro, in arte Natural force, per la breakdance. Musica e dj set affidati, poi, a Faust-T e Fab Mayday.

9 Sharjah bellezza e mistero. Festival della cultura araba a Perugia, visitabile alla Rocca Paolina  fino a 5 giugno. Non solo una mostra, ma un’occasione per conoscere la cultura araba nel suo complesso: arte, gastronomia, musica, ospitalità sono gli ingredienti della kermesse che il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia hanno patrocinato con lo scopo di promuovere il dialogo tra i popoli, particolarmente significativo in questo periodo storico.

10 Concerto lirico a Spoleto con i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale Belli  Secondo appuntamento musicale per gli allievi del 70mo Corso di Avviamento al Debutto, con un concerto lirico-vocale che si terrà sabato 7 maggio 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, in Via di Villa Redenta, a Spoleto. Ad interpretare i brani del concerto lirico-vocale, su musiche di W.A. Mozart e autori vari saranno i cantanti vincitori del concorso nel 2016 Abis Alessandro – basso, Marini Mariangela – mezzosoprano, Intagliata Sara – soprano, Mazzola Giulia – soprano, Bagalà Maria – soprano, Pinna Annapaola – mezzosoprano, Livi Federica – soprano, e i cantanti vincitori del Concorso nel 2015 Nadina Calistru – soprano, Sabrina Cortese – soprano, Chiara Mogini – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano e Amedeo Di Furia – tenore. I solisti saranno accompagnati al pianoforte da Enrico Cicconofri e Luca Spinosa.

Per gli appasionati del grande schermo, al link "cinema" si portranno consultare tutti i film in programma nelle sale cinematografiche di Perugia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento