rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

Un piatto di "norcina" per raccogliere fondi per la Valnerina terremotata

In una delle piazze più belle del centro storico di Perugia una cena a base di norcina per aiutare i terremotati

Tutti in piazza IV Novembre per sostenere le popolazioni della Valnerina, duramente colpite dal terremoto del 24 agosto. Tanta la solidarietà dimostrata in questi giorni per le drammatiche conseguenze del sisma del Centro-Italia ed ora, dopo un piatto di amatriciana per aiutare gli sfollati ad Amatrice, arriva anche la nostra norcina a sostengo di chi ha subito l’epilogo dello sciame sismico che ha parzialmente distrutto alcuni gioielli della Valnerina, in particolare CastelluccioSan Pellegrino

Grazie al grande cuore dei perugini, che hanno subito dimostrato sostegno ed aiuti alle famiglie che si son viste costrette a lasciare la propria abitazione resa inagibile dal sisma, giovedì 8 settembre il Consorzio di Perugia in Centro ha voluto organizzare una grande cena solidale in Piazza IV Novembre, nel cuore dell'acrpoli perugina, proprio in occasione dell'ultima serata di giovedì is Open. 

“Sarà allestita una vera e propria cucina mobile messa a disposizione da 'Norcia Gastronomia e Natura'  in cui sarà preparata la tipica pasta alla norcina, con prodotti del territorio. Un omaggio della nostra terra che andrà ad aiutare proprio le persone colpite dal sisma. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto"- spiega il presidente del Consorzio Perugia in Centro Sergio Mercuri.

La cena, a partire dalle 19, avrà un costo dagli 8 ai 10 euro a persona e sarà anche un’occasione per vivere una serata conviviale in una delle più belle piazze cittadine: “Vogliamo offrire un contributo concreto alle famiglie anche attraverso  la norcina, uno dei piatti che meglio caratterizzano la nostra regione. Piatti e forchette inoltre saranno biodegradabili, nel rispetto completo dell’ambiente”.

Il sisma del 24 agosto che ha colpito anche il comune di Norcia ha causato lo sfollamento di circa 1000 abitanti e reso inagibili alcune case e strutture. E' stato attivato anche un codice Iban per aiuti economici mentre la regione Umbria ha messo a disposizione una raccolta di fondi on-line per aiutare i terremotati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piatto di "norcina" per raccogliere fondi per la Valnerina terremotata

PerugiaToday è in caricamento