rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, smottamenti e frane in Umbria: le previsioni per la giornata di oggi

Situazione critica in Umbria, ma non drammatica. Numerosi comunque gli interventi dei vigili del fuoco effettuati nella giornata di ieri - 31 gennaio

Un maltempo e una pioggia che nessuno, forse, si aspettava, dato che si credeva che dovesse cadere copiosa la neve e non tonnellate di acqua. In Umbria fortunatamente, come hanno dichiarato i vigili del fuoco di Perugia, la situazione registrata non è stata così grave come in Toscana e Lazio, ma sono stati pur sempre numerosissimi gli interventi effettuati e la protezione civile ha emanato un bollettino di criticità «moderata» fino alle 14 di oggi, primo febbraio.

Nella nottata sembra che la situazione sia comunque lievemente migliorata. Rimane di fatto che nuove piogge interessano tutta la regione, piogge - come fa sapere la protezione civile - che si stanno oltretutto “manifestando più persistenti e diffuse di quanto precedentemente previsto”.

Nelle ultime ore nessun intervento comunque dei vigili del fuoco che hanno agito ieri, 31 gennaio, a seguito di frane e smottamenti diffusi. Frana su la SS219 (Umbertide). Chiusa invece la scuola di Pistrino per precauzione. La maggior criticità è stata comunque registrata in Altotevere, mentre il lago Trasimeno è dieci centimetri sotto lo zero idrometrico, avvenimento non si verificava da 25 anni.

Fiumi – Nonostante le previsioni date, con il picco della piena del Tevere arrivato a Perugia intorno alle 21 di ieri - 31 gennaio –, per poi passare per Torgiano intorno alle 24, si è riusciti a mantenere la situazione sotto controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, smottamenti e frane in Umbria: le previsioni per la giornata di oggi

PerugiaToday è in caricamento