rotate-mobile
Cronaca Passignano sul Trasimeno

Maltempo/2 Il lato positivo del nubifragio: Trasimeno in piena, non accadeva da 25 anni

Nelle prossime ore il Lago, dopo anni di siccità e crisi, potrebbe finalmente toccare alla soglia storica dello zero idrometrico (posto a 257.33 s.l.m.), dopo 25 anni dall'ultima volta

C'è anche il lavoro positivo del maltempo: ovvero le forti piogge di queste ore potrebbero portare il lago Trasimeno alla soglia storica dello zero idrometrico (posto a 257.33 s.l.m.), dopo 25 anni dall’ultima volta. I dati di ieri davano il lago a – 19 cm alle ore 8.00, oggi alle ore 13 si sta raggiungendo a quota –10. Il servizio di ‘Polizia idraulica’, rende noto di essere già da questa mattina in “servizio di piena”, manovra che consiste nel monitoraggio costante dei livelli del lago, attraverso la vigilanza continua di torrenti e canali artificiali regolati da un sistema di paratie. 

Gli agenti del servizio, ufficiali idraulici e di vigilanza idraulica, hanno tra i loro compiti il controllo degli argini. Se il flusso dell’acqua dovesse superare il livello di guardia le paratie artificiali verrebbero aperte in modo da far defluire l’acqua verso il lago di Chiusi, evitando così allagamenti nelle zone di Po’ Bandino e Moiano.

foto emissario (11)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo/2 Il lato positivo del nubifragio: Trasimeno in piena, non accadeva da 25 anni

PerugiaToday è in caricamento