Cibo spazzatura, tutto quello che i nostri figli non dovrebbero mangiare

E' ormai appurato che alcuni tipi di cibi fanno molto male alla salute, specie a quella dei più piccoli. Ecco quali sono e che cosa contengono veramente

Ormai la cultura del buon mangiare è abbastanza diffusa, sebbene una recente indagine di Coldiretti abbia dimostrato che in Umbria i nostri figli assumano troppe calorie per le merende

Il cosiddetto cibo spazzatura, conosciuto anche come 'junk food', è quel cibo malsano con bassi valori nutrizionali, eccessivo  livello di zuccheri e grassi, è responsabile di seri problemi di salute, tra cui obesità e malattie cardiovascolari. Basti pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che è opportuno evitare la somministrazione di zucchero ai bambini al di sotto dei due anni di età. Per questo motivo dovremmo assolutamente evitare il cibo spazzatura e soprattutto mai darlo ai nostri figli. Volete degli esempi?

Caramelle gommose - Questo tipo di caramelle contengono alte quantità di  zucchero, coloranti artificiali e gelatina, elementi tutt'altro che sani per la salute di un bambino.

Patatine fritte - Adorate da grandi e bambini, sono in realtà dannose perché contengono acrilammide, sostanza cancerogena che si forma durante la cottura degli alimenti, come le patate.

Bevande gassate - Le bevande gassate sono ricche di calorie, zuccheri e coloranti.

Biscotti - Molti tipi di biscotti contengono grassi saturi e idrogenati che possono causare un aumento del colesterolo. E’ sempre meglio optare per quelli semplici realizzati con pochi ingredienti. 

Succhi di frutta - La fibra contenuta nella frutta fresca si perde durante il processo di preparazione industriale, mentre lo zucchero rimane in grande quantità.

Salse pronte - Le salse e i sughi pronti contengono molti conservanti e grassi e risultano essere particolarmente dannosi per la salute dei bambini.

Pancarrè e panini industriali - Contiene alcool etilico che serve per conservare al meglio il pane in cassetta. Proprio per questo motivo è altamente sconsigliato per i bambini, il cui organismo non è in grado di metabolizzare l'alcool presente anche se in quantità altamente ridotte. 

Dado da cucina - Il dado è ricco di grassi e contiene glutammato, un esaltatore di sapidità (spesso contenuto anche in certi tipi di snack salati e patatine) e per questo motivo non è adatto ai più piccoli perché li assuefà a un tipo di cibo molto saporito.

I negozi che vendono cibo biologico a Perugia:

NaturaSì

Via C. Piccolpasso, 119, 06128 Perugia PG tel 075 997 5149 web: www.naturasi.it

NoiBio

Via della Valtiera, 293, 06135 Perugia PG tel 327 381 8033 web: www.noibio.it/

Dolce Bio Perugia

Corso Pietro Vannucci, 93, 06121 Perugia PG 

Piacere Terra Perugia

Via Antonio Gramsci, 151, 06073 Corciano PG tel 075 808 5077 web: www.piacereterra.it/

Salse Veg

Str. Lacugnano Giardino, 14, 06132 Perugia PG tel 320 601 1100 web: www.salseveg.it/

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, tragico schianto in moto: Francesco muore nell'incidente

  • Dramma in via Canali, donna di 49 anni trovata morta in un parcheggio

  • Incidente lungo la E45, 23enne in gravissime condizioni: è in prognosi riservata

  • Perde il controllo del ciclomotore e finisce a terra, muore a 43 anni

  • Family Day Perugia, il cattolico Fora non firma il manifesto e accusa: "Chi sta con Salvini non può dirsi cristiano"

  • Quando Bob Dylan, a Perugia, perse l’amore

Torna su
PerugiaToday è in caricamento