Cucinelli ricorda il maestro Morricone: "Per te vale quanto disse il moralista francese Chamfort..."
Dall'imprenditore umbro un'emozionante omaggio al grande compositore scomparso di recente: "Eri come un diamante, che quanto più è limpido tanto più semplice deve essere il suo castone". Una dedica social anche dagli attori Laura Chiatti e Marco Bocci
Un ricordo emozionante e commosso quello che Brunello Cucinelli condivide sul proprio profilo Instagram in memoria di Ennio Morricone, grande compositore e autore di indimenticabili scomparso di recente all'età di 91 anni. Tante le colonne sonore scritte per film entrati nella storia del cinema anche grazie alle sue note, dai wester e 'C'era una volta in America' di Sergio Leone a 'Mission' di Roland Joffé o 'Nuovo Cinema Paradiso' di Giuseppe Tornatore, a cui prestò il suo genio e le sue melodie anche per 'Malèna' interpretato dall'attrice tifernate Monica Bellucci.
Questo il testo pubblicato da Brunello Cucinelli:
"Carissimo Ennio, che ieri ci hai lasciati. Per te davvero vale, non solo per forma ma per verità, che il tuo corpo non è più fra noi ma la tua anima vivrà eterna con le tue melodie, dono spirituale per l’umanità. Per te vale quanto disse il moralista francese Chamfort: certi uomini son fatti così, la loro virtù splende nella condizione di semplicità privata meglio che nella convenzione della vita pubblica, proprio come un diamante, che quanto più è limpido tanto più semplice deve essere il suo castone. Riservato e quasi timido, la tua anima, il tuo cuore, il tuo istinto non so da dove tirassero fuori il vigore di generare continuamente arte pura così come una sorgente montana genera perenne acqua viva. E questa tua amabilità ricordo, quel giorno del 2018, seduti l’uno accanto all’altro in attesa di ricevere l’onorifico titolo di Cavaliere di Gran Croce quando, rivolto a me, mi chiedesti: «Se vai prima tu, puoi chiedergli di far presto perché mi aspettano le prove a teatro?» «Maestro ma queste non son cose di tutti i giorni» risposi con rispettoso garbo. E lui sorrise. Questo eri tu, grande nella semplicità. Come i veri, pochi grandi".
- 1 / 2
- Continua