rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, proposta a Boccali: "Scrutatori nominati tra i disoccupati"

Privilegiare per il lavoro dei seggi - soggetti a rimborso da parte dello Stato - la nomina di coloro che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione. Proposta del Movimento 5 Stelle

"Gentile Sindaco Boccali, vista la discrezionalità che concede la normativa riguardante la nomina degli scrutatori di seggio nella formazione delle graduatorie, le chiediamo di selezionare i perugini disoccupati e o in cassa integrazione del nostro comune": la proposta, sottoforma di lettera, è stata fatta al primo cittadino dal Movimento 5 Stelle di Perugia che ha già provveduto a inoltrarla anche ai sindaci di altri comuni della provincia di Perugia.

"Come Lei ben sa - continuano i vertici del 5 Stelle - gli scrutatori nei seggi elettorali sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale a sua volta nominata dal Consiglio Comunale, dove la sua coalizione ha una chiara maggioranza. Ogni scrutatore ha diritto ad un rimborso, ed in ogni seggio sono presenti 4 scrutatori. Un "tesoretto" che andrà, se non cambiano le cose, ai "soliti noti". Ecco, gentile Sindaco Boccali, noi vogliamo suggerirle di cambiare le cose aiutando chi è oggi in difficoltà".

Nella proposta si chiede di introdurre quale titolo di priorità ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei componenti delle sezioni elettorali del Comune, la valutazione dello stato di disoccupato o di inoccupato e di scegliere in modo prioritario (fra quei cittadini che hanno espresso la propria disponibilità nell'apposito albo) quelli appartenenti a fasce sociali disagiati o che non presentino familiari prossimi già designati come scrutatori o magari presidenti di seggio.

"Ci troviamo di fronte - conclude il Movimento 5 Stelle - ad un periodo di fortissima crisi economica Sindaco Boccali, da cui il nostro Comune non è escluso. Anche poche centinaia di euro, ci creda, aiuterebbero davvero chi versa in condizioni economiche precarie. Non Le chiediamo necessariamente di acconsentire alla nostra proposta, cosa che sarebbe per noi estremamente gradita, ma almeno di prendere pubblicamente una posizione a riguardo davanti ai cittadini tutti, dei quali Lei stesso ha più volte affermato di essere, giustamente, il Sindaco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, proposta a Boccali: "Scrutatori nominati tra i disoccupati"

PerugiaToday è in caricamento