rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, presentata lista Sel: tandem Piccolotti-Natale

Elisabetta Piccolotti, dominatrice delle primarie, unica sicura di un posto alla camera, per il resto sarà difficile. Lista senza politici di professione ma tanta società civile

Presentata questa mattina nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la lista per le elezioni politiche di Sel in Umbria. Per la Camera il capolista sarà Nichi Vendola per tutte le regioni anche se sarà eletto nella circoscrizione pugliese, subito dopo il governatore pugliese in Umbria c'è la vincitrice delle primarie (700 preferenze) quell'Elisabetta Piccolotti, 30 anni, assessore alla Cultura del Comune di Foligno forse unica sicura di scranno a Montecitorio.

A meno di scherzi la giovane assessore dovrebbe lasciare Foligno per andare a Roma, ha infatti promesso le dimissioni da Assessore in caso di elezione, mentre per Paolo Pacifici, sindaco di Campello sul Clitunno, e secondo candidato alla Camera sarà più difficile arrivare in parlamento. Parola d'ordine della lista di Sel resta sempre 'alternanza di genere', con un numero pari tra uomini e donne tra i candidati, oltre i due già citati sono candidati alla Camera: Federica Porfidi, Simone Guerra, Elisa Leonardi, Vjola Luarasi, Fabio Faina, Giuseppina Consoli, Anna Schiavoni.

Elezioni 2013, presentata lista Sel

Per la corsa al senato la situazione è più complicata visto il quorum alto e da raggiungere sulla base regionale, il capolista sarà Roberto Natale, presidente della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi). A sceglierlo, tra i 23 di riserva di Sel, è stato direttamente Nichi Vendola.

Vista l'incertezza al senato Roberto Natale sarà capolista anche in Abruzzo, per gli altri in lista per la corsa a palazzo Madama sarà molto difficile l'elezione così come per Giuliano Granocchia, nonostante l'ottimo risultato delle primarie, gli altri in lista al Senato sono: Nicoletta Boldrini,  Luigi Bori, Isabella Martelli, Valentino Rocchigiani, Maria Teresa di Lernia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, presentata lista Sel: tandem Piccolotti-Natale

PerugiaToday è in caricamento