rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Ballottaggio, ironia e pregiudizi su Wagué: "L'Uomo nero fa ancora paura a sinistra"

Un post-immagine su Fb ha scatenato la rabbia e l'ironia del centrodestra e del suo alleato a Perugia, Dramane Waguè. "Non hanno argomenti e così creano ad arte pregiudizi..... gli stessi che per convenienza osannano Obama..."

"Candidato di Forza Italia si allea con un nero": c'è scritto questo su un post che sta facendo arrabbiare molto su Fb e che rischia di essere un boomerang per il centrosinistra impegnato nel ribadire a Perugia sia di stare nell'asse del riformismo renziano (in contrapposizione al vecchio berlusconismo) che di fare un voto di civiltà e sociale per Boccali contro il pur sempre berlusconiano Andrea Romizi.

Il post (al centro la foto di Romizi) tecnicamente non è per nulla offensivo ma lo stesso autore e chi lo ha condiviso si dice scandalizzato da questa alleanza che, a loro modo di vedere, non sarebbe né "antropologicamente" né politicamente possibile. E pure sia Diego Waguè (il nero) che Romizi (il bianco) sono due perugini, parlano la stessa lingua e appartengono a due scuole politiche che non sono certo xenofobe e quindi l'alleanza ci sta. Inoltre sono stati al primo turno avversari del centrosinistra e di Boccali.

Evidentemente qualcuno pensa o vuol far passare il giovin Romizi per una sorta di mangiatore di stranieri e il centrodestra - schieramento che esiste in tutte le democrazia -  un ricettacolo di vecchi e cattivissimi razzisti. Una sorta di Alba Dorata e altri partiti di estrema destra che sono contro qualsiasi straniero.  Insomma un pregiudizio che ha fatto arrabbiare quella parte di rete anti-Boccali anche perchè due prossimi consiglieri comunali del centrosinistra hanno messo un bel mi piace su quel post.  

L'ex candidato a sindaco Diego Dramane Waguè ha deciso di mandarla giù questa storia con una buona dose di ironia anche se condita di attacchi a sinistra e a Boccali: "Questo uomo nero fa a paura alla sinistra perugina perchè parla dei problemi della città e non perde tempo a mettere i propri mi piace su discussioni banali e piene di pregiudizi. Tra poco diranno che sono anche un mandingo pericoloso. Già Boccali ha ricordato durante un confronto che vengo dal Mali dopo che avevo attaccato il suo operato di questi 5 anni da sindaco. In quella assemblea prese tanto fischi. Con questa ennesima bravata da parte di alcuni suoi fan prenderà invece meno voti al ballottaggio. Queste persone tifano per Obama, hanno pianto per Mandela.....ma solo perchè sono lontani da loro, quando invece c'è qualcuno come il sottoscritto che si impegna per la sua città allora torna la paura e il pregiudizio sull'Uomo Nero e verso chi ci si confronta...".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, ironia e pregiudizi su Wagué: "L'Uomo nero fa ancora paura a sinistra"

PerugiaToday è in caricamento