rotate-mobile
mobilità

Traffico, Parte la fase sperimentale per il car pooling e car sharing

L'annuncio dato dall'assessore Roberto Ciccone. Il car pooling permetterà ai lavoratori di condividere un mezzo privato per fare lo stesso tragitto. Il car sharing saranno auto elettriche da prenotare

E' partita la fase sperimentale sia del car pooling che del car sharing: ovvero l'auto da condividere da colleghi per recarsi al lavoro, eliminando così il traffico, e invece l'auto da prenotare per uscire la sera o fare dei servizi in città. L'annuncio è stato fatto direttamente dall'assessore alla mobilità, Roberto Ciccone nel corso della presentazione della nuova campagna di comunicazione - curata dalla società Thema e con l'ausilio della ricerca degli studenti di Scienze della Comunicazione - per invogliare i cittadini a prendere i mezzi pubblici. 

Il car pooling è già in fase di sperimentazione tra i dipendenti dell'Ateneo di Perugia. Tramite un sito internet - che verrà reso noto a breve - sarà possibile mettere la propria auto o essere passeggeri di altre per coloro che devono fare la stessa tratta per recarsi al lavoro. Sarà esteso a tutti anche per viaggi extra perugia (esigenza degli studenti universitari).
 
Car sharing: il Comune ha trovato un accordo con una società fornitrice di auto elettriche. In sei delle piazzole di ricarica già attivate dal Comune ci saranno altrettante auto da prenotare a basso impatto ambientale. Dall'inchiesta dell'amministrazione è emerso che il 50 per cento dei perugini sta valutando di utilizzare il mezzo pubblico per via anche del caro benzina. Due anni fa la percentuale era al 27 per cento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Parte la fase sperimentale per il car pooling e car sharing

PerugiaToday è in caricamento