rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

Spettacoli, eventi gastronomici, fiere: dieci eventi consigliati per vivere al meglio il fine settimana in città

Poche idee per come trascorrere il week end a Perugia? La redazione di Perugiatoday.it consiglia ai suoi lettori dieci appuntamenti in città: qualche concerto, mostre, e festival senza dimenticare le ultime uscite nelle sale cinematografiche dell'Umbria.

1 Street Food Village a Foligno Il cibo tornerà protagonista da venerdì 20 a domenica 22 maggio con la seconda edizione di Streetfood Village, organizzata da Confcommercio insieme all'associazione aretina Streetfood. Un week-end all'insegna delle prelibatezze della tradizione italiana e di innovazioni gastronomiche, che si svolgerà tra piazza della Repubblica, largo Carducci e piazza Matteotti. Oltre ai cibi delle varie regioni italiane, dalla classica piadina romagnola, alle olive ascolane, passando per il lampredotto toscano, fino alle bombette di Alberobello, ci saranno anche quelli di paesi stranieri come il souvlaki greco, la rinomata carne argentina e la paella spagnola.

2 Perugia Flower Show I Giardini del Frontone di Perugia tornano anche quest'anno a fiorire con la tredicesima edizione di Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, dal 20 al 22 Maggio 2016. Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un week end all'insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

3 Mangiarte a Corso Bersaglieri Si terrà domenica 22 maggio, a partire dalle ore 19, il primo appuntamento con Mangiarte, l'iniziativa nata in seno all'Associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa in collaborazione con la Bottega San Giovanni, con l'intento di promuovere le eccellenze culturali di Corso Bersaglieri attraverso una passeggiata "artistica" accompagnata da musica e degustazioni a base di prodotti tipici della gastronomia umbra.

4 Notte europea dei Musei Anche l'Umbria aderisce all'iniziativa europea La Notte dei Musei, in programma sabato 21 maggio. Un orario accattivante per far visita ai templi della cultura e dell'arte, al simbolico prezzo di un euro. Qui tutti i musei dell’Umbria aperti

5 Ambulanti di Forte dei Marmi a Pian di Massiano Le famose "boutiques a cielo aperto" apriranno domenica 22 maggio a a Pian di Massiano; sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. Sui banchi del Mercato sarà possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità

6 Todi Fiorita l’appuntamento con il florovivaismo specializzato è in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio nelle piazze e negli angoli più suggestivi del centro storico di Todi. Quest’anno saranno cinquanta gli espositori chiamati a esibire il meglio del florovivaismo, del giardinaggio e delle produzioni tipiche e artigianali.

7 “Battlefield“ di Peter Brook al Teatro Cucinelli di Solomeo La Stagione di Prosa 2015/16 regalerà al pubblico l’ultimo spettacolo di quest’anno, e lo farà con l’opera del regista Peter Brook: “Battlefield” basato sul Mahabharata e sul testo di Jean-Claude Carrière, con Carole Karemera, Jared McNeill, Ery Nzaramba, Sean O’Callaghan. In programma giovedì 19 e venerdì 20 maggio, ore 21.

8 Le Olimpiadi dei Giochi Dimenticati domenica 22 maggio (dalle 10 alle 18) al Bosco di San Francesco ad Assisi ed è aperto a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tornei di giochi a squadre e gare di abilità si susseguiranno per tutto il giorno - Corsa coi sacchi, Tiro alla fune, Rubabandiera, Uovo nel cucchiaio, Carriola – e si alterneranno ai classici giochi di cortile, come Mosca cieca, Strega comanda colore, Un due tre stella. Fantasia, divertimento e squisite merende saranno gli ingredienti di questa indimenticabile giornata nella natura dei beni del FAI.

9 Mostra d’arte contemporanea “La Luce nel colore” presso l'ex Pinacoteca Comunale di Assisi  a cura di Annarita Boccolini, si avvale di un pregevole catalogo con testi critici della dottoressa Claudia Sensi e presentazione della dottoressa Elisa Polidori. L'associazione Culturale “i 2 Colli”, dunque, amplia il suo raggio d'azione ed approva nella meravigliosa città di Assisi conosciuta in tutto il mondo per la sua spiritualità.

10 Per gli appassionati del grande schermo, al link cinema troverete tutti i film in uscita nelle sale cinematografiche dell'Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il week end a Perugia, dieci appuntamenti da non perdere

PerugiaToday è in caricamento