rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Teatro Centro Storico

Da Gassmann a Celestini tutti i protagonisti della nuova stagione al Morlacchi

Sedici spettacoli daranno vita alla stagione del Teatro Morlacchi di Perugia fino al 6 aprile; spazio anche alla danza con il Balletto di Roma e la prestigiosa Tulsa Ballet

Il 28 ottobre 2015, riparte la nuova programmazione del Teatro Morlacchi, con una stagione incentrata sulla Prosa, con i grandi nomi della scena italiana, senza tralasciare l’innovazione della drammaturgia contemporanea.

In programma sedici spettacoli daranno vita alla stagione del Teatro Morlacchi di Perugia fino al 6 aprile; spazio anche alla danza con il Balletto di Roma e la prestigiosa Tulsa Ballet.

Ad inaugurare la stagione, una straordinaria anteprima al Teatro Cucinelli (dal 3 al 20 settembre) con protagonista la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria, che si cimenterà con la messinscena del celebre testo di Oscar Wilde: “L’importanza di chiamarsi Ernesto”. La regia è affidata ad Antonio Latella, uno degli artisti più innovativi e stimati del mondo teatrale.

“La Bisbetica Domata” di Shakespeare, in cartellone dal 28 ottobre al 1 novembre, darà ufficialmente il via alla nuova stagione; il numeroso cast, con Nancy Brilli nel ruolo della “bisbetica”, dà così vita a un doppio spettacolo, una commedia nella commedia divertente e ricca di colpi di scena firmata dalla regista Cristina Pezzoli.

Il 18 e 19 novembre, saliranno sul palco del Morlacchi Ambra Angiolini e Francesco Scianna, diretti da Michele Placido per la messinscena di una delle opere più note del Premio Nobel Harold Pinter: “Tradimenti”.

Per la regia di Alessandro Gassmann, un commovente testo di Claudio Fava per raccontare l’appassionante storia d’amore tra Alda Merini donna complessa dal carattere malinconico e un giovane, paziente anche lui dell’ospedale psichiatrico in cui la donna era ricoverata: “La Pazza della porta accanto”, dal 25 al 29 novembre. (produzione TSU).

Arturo Cirillo, dal 2 al 6 dicembre, porterà in scena “La gatta sul tetto che scotta”, del Premio Pulitzer Tennessee Williams, mentre Giulio Scarpati e Valeria Solarino saranno i protagonisti di “Una giornata particolare” (regia Nora Venturini) adattamento teatrale dell’omonima opera cinematografica di Ettore Scola, in cartellone dal 4 al 6 marzo.

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo porterà a Perugia la brillante commedia “Non ti pago” dell’amato Eduardo De Filippo; uno spettacolo che parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari. In cartellone dal 16 al 20 dicembre.

Dal 31 dicembre al 4 gennaio torna, a vent’anni di distanza, la commedia teatrale del ’92 che ispirò il film cult La scuola Per la regia di Daniele Lucchesi, lo spettacolo è composto da un cast d’eccezione: Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Silvio Orlando, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini.

Claudio Santamaria sarà il coinvolgente protagonista di “Gospodin” di Philipp Löhle (13 e 14 gennaio), dal 27 al 31 gennaio Ascanio Celestini, Ascanio Celestini, uno degli interpreti più amati e apprezzati del teatro di narrazione, porterà in scena “Laika”. Marco Bocci sarà invece il corpo e la voce del pittore Amedeo Modigliani, per la regia di Angelo Longoni (dal 5 al 7 febbraio)

Luca Zingaretti e Valeria Milillo protagonisti di “The Pride”, il pluripremiato testo del drammaturgo e sceneggiatore inglese Alexi Kaye Campbell (dal 10 al 14 febbraio). Grande ritorno anche per il performer, regista ed attore Marco Paolini che, con “Ballata per uomini e cani”, ) narrerà a suo modo tre racconti di Jack London (17/18 febbraio).

L’eclettica regista Emma Dante porterà in scena la struggente parabola delle “Sorelle Macaluso”; una strabiliante tournée in 35 città e 11 paesi, Premio Ubu 2014 come Migliore spettacolo dell’anno e come Miglior regia, Premio Le Maschere del Teatro 2014 come Miglior spettacolo, Premio della Critica ANCT 2014.

Danza Atteso, per il 9 e 10 gennaio al Morlacchi: ‘Puzzle’, lo show Kataklò che ha travolto il pubblico in Italia e all’estero con la sua ondata di freschezza. Dal 10 all’11 marzo il Balletto di Roma porterà in scena ‘Otello’, per la regia di Fabrizio Monteverde.  Per la prima volta in Italia la prestigiosa compagnia statunitense Tulsa Ballet presenterà al Morlacchi lo spettacolo “Masters of dance”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Gassmann a Celestini tutti i protagonisti della nuova stagione al Morlacchi

PerugiaToday è in caricamento