rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Arredare

Scegliere il divano più adatto, la guida completa

Tutto quello che c'è da valutare quando si acquista il divano di casa: ampiezza degli ambienti, tipo di famiglia, gusti e materiali

In qualsiasi tipo di casa scegliamo di abitare, uno tra gli elementi d'arredo che non possono mancare è senza dubbio il divano. Moderno, classico o dalle forme innovative, il divano è il posto per rilassarsi o trascorrere del tempo in compagnia della famiglia. Per questo motivo è importante, quando si acquista un nuovo divano. scegliere il modello veramente adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Se innanzitutto il divano ci deve piacere, anche la grandezza e la comodità sono elementi da tenere in considerazione. Per essere certi di fare la scelta giusta, basta valutare con attenzione alcune caratteristiche e sicuramente acquisterete un divano da cui non vorreste mai alzarvi!

Quante persone utilizzano il divano

Il divano è il luogo di ritrovo della famiglia, generalmente posto nel soggiorno. Ecco perché prima di sceglierlo bisogna tener conto di chi lo utilizza in modo da prendere quello che risponde meglio alle esigenze:

  • single e coppie: il più indicato è il divano a due o tre posti perché permette di rilassarsi comodamente;
  • famiglia: la scelta deve ricadere su un divano angolare o su due divani uno da tre e uno da due posti;
  • anziani: per chi ha difficoltà di movimento, si può scegliere un modello con postazione relax;
  • bambini: vivaci e allegri, quando si hanno bambini in casa il divano più indicato è quello in tessuto lavabile e sfoderabile;
  • animali domestici: il tessuto resistente e lavabile è indicato quando si hanno amici a quattro zampe in casa, in alcuni casi per essere più sicuri è consigliabile utilizzare anche i copridivano.

Ad ogni abitazione il suo divano

Che sia grande o piccola, il divano deve essere proporzionato alla grandezza della stanza, per non dare l'idea di un ambiente soffocante e avere la libertà e lo spazio di muoversi.

Divano a due o tre posti

Se avete una casa di piccole dimensioni, dovete considerare che la larghezza standard di un divano a due posti è di circa 150-185 cm. Quello a tre posti invece, può arrivare fino a 2 m. Per avere più spazio a disposizione potete scegliere quello con contenitore in cui conservare oggetti o coperte. Oppure optare per un divano letto, perfetto per ospitare amici o parenti anche se non si ha una casa di grandi dimensioni.

Potete collocarlo a ridosso della parete o al centro della stanza, così da dare un tocco in più ad ogni ambiente.

Divani angolari

Se non avete problemi di spazio, allora potete concedervi un bel divano angolare, con una lunghezza che arriva fino a 250 cm. Si tratta di un mobile perfetto per rilassarvi in compagnia di tutta la famiglia. Da situare al centro della stanza, diventa un elemento divisorio e crea un angolo intimo nel salotto.

Un divano comodo e accogliente

Poichè è predisposto per i momenti di relax, il divano deve essere comodo ed ergonomico così da evitare di assumere una postura sbagliata che può creare fastidi e problemi alla schieda. Tra le caratteristiche immancabili, quindi dovete controllare:

  • sedile: con un’altezza che consente di poggiare i piedi a terra;
  • braccioli: devono consentire alle braccia di poggiare in modo tale da limitare la tensione sul collo;
  • schienale: deve essere alto, mai più basso dell’altezza della schiena;
  • materiali per l’imbottitura: devono dare il massimo del comfort, i più indicati sono le schiume poliuretaniche, la piuma d’oca e il memory-foam.

Il rivestimento resistente e di design

Se la qualità dei componenti è fondamentale e irrinunciabile per ogni tipo di divano, il deisign non può no rispecchiare i propri gusti. Oltre ad essere bello esteticamente, questo complemento d'arredo deve rispecchiare le proprie esigenze. I tipi più diffusi sono due: la pelle e il tessuto ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità.

Divano in pelle

Questo tipo di rivestimento resistente dona al divano un aspetto elegante e una piacevole sensazione al tatto. Inoltre, raccoglie poca polvere, per pulirlo basta utilizzare prodotti specifici e un panno in modo tale che il materiale sia sempre ben nutrito.

Perfetto se in casa ci sono animali domestici, rispetto a quelli in tessuto, è più igienico ma nello stesso tempo è meno resistente ai graffi. Indicato per chi ha un budget più elevato, il divano in pelle è molto costoso, quindi se si vuole un effetto di questo tipo ma con un investimento minore, si può scegliere un divano in similpelle.

Divano in tessuto

Pratico e facile da lavare soprattutto se sfoderabile, tende ad accumulare più polvere e ad essere meno resistente rispetto al divano in pelle, ma il vantaggio è quello di essere economico, a fronte di un'ampissima scelta. 

Prodotti online

Divano 2 posti imbottito

Divano letto

Divano ad angolo

Divano angolare panoramico

Divano pelle

Divano in tessuto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scegliere il divano più adatto, la guida completa

PerugiaToday è in caricamento