rotate-mobile
Arredare

Lampade da comodino, come scegliere quelle più adatte al proprio stile e alle proprie esigenze

Ce ne sono di vari tipi e hanno seguito l'evoluzione delle tendenze di design degli ultimi decenni: ecco la guida sulle lampade da comodino

Anche se non si direbbe, alcuni elementi dell'arredamente sono in grado far risultare l'interno ambiente accogliente o meno.

Questo è sicuramente il caso delle lampade da comodino, capaci di conferire alla camera da letto il giusto carattere, sebbene siano un elemento d’arredo prettamente funzionale.

Il loro scopo è infatti quello di consentire di muoversi liberamente al buio senza urtare mobili o disturbare chi dorme con noi. Inoltre, sono indispensabili per chi ama leggere, guardare la tv a letto per creare un’atmosfera rilassante grazie alla luce più soffusa che emanano.

Il classico abat-jour nel corso degli anni ha seguito le influenze delle mode del momento diventando un vero e proprio oggetto di design. Anche se nella scelta delle lampade da comodino quello che conta è soprattutto il nostro gusto, prima di fare la scelta è utile conoscerne alcune caratteristiche.

L’evoluzione delle lampade da comodino

Onni presenti nelle camere da letto, le lampade da comodino da sempre sono state un utile elemento d’arredo che consente di illuminare la camera senza doverci alzare dal letto. Il classico modello con piedistallo nel corso degli anni è stato sostituito da quello a parete, per avere più spazio sul comodino o da quello con il braccio orientabile per chi non si addormenta mai senza aver prima letto qualche pagina di un libro. Le versioni più tecnologiche includono anche porte usb o accensioni touch che consentono di regolare anche l’intensità della luce.

La luce ideale in camera da letto

La camera da letto è il luogo del relax e del riposo, quindi anche la scelta del tono della luce non deve passare in secondo piano dato che contribuisce a creare l'atmosfera della stanza e la qualità del sonno. Ci sono tonalità differenti e ognuna ha caratteristiche proprie:

  • Luce calda: ideale in camera da letto, è adatta anche al soggiorno o in sala da pranzo, la sua caratteristica è quella di creare un ambiente calmo grazie al colore giallo e al grado di calore che va da 2.700 a 3.000 gradi K
  • Luce fredda: il colore bianco permette di cogliere meglio i particolari, ma è il meno indicato per la camera da letto perché comporta un effetto negativo sulla qualità del sonno; al contrario può essere utilizzata negli uffici o laboratori. Il colore tendente all’azzurro ha un grado di calore che va da 5.000 a 6.500 gradi K
  • Luce naturale: di colore bianco neutro, il suo grado di calore è di circa 4.000 gradi K, quindi anche questa luce è meno indicata per la camera da letto, ma è perfetta in cucina o in bagno
  • Luce colorata: scelta soprattutto per la camera dei più piccoli, le lampadine di questo tipo consentono di selezionare attraverso un telecomando il colore che si desidera. Anche se può essere gradevole, non è adatta alla lettura perché affatica la vista.

Quale lampadina scegliere

La lampada da comodino non è un tipo di luce destinata che tende a riamenre accesa per molto tempo, ma nonostante questo è sempre importante non trascurare il risparmio energetico. Tra le lampadine capaci di garantire una buona qualità della luce e consumi ridotti, quella a Led è sempre la più utilizzata in tutte le stanze della casa.

Le tipologie di lampade da comodino

Anche l'abat jour ha seguito diffusione del design, con un’evoluzione nel corso del tempo. Mentre prima ne esisteva un solo modello, ora in commercio ci sono diverse alternative adatte ad ogni esigenza:

  • Abat-jour: tra le scelte più classiche, è la classica lampada da tavolo con base e un paralume realizzato in differenti materiali come stoffa, vetro o policarbonato, ma dalle dimensioni ridotte. Ha il vantaggio di produrre una piacevole luce, ma il suo ingombro riduce lo spazio a disposizione sul comodino.
  • Applique: pratica ed efficiente, questa lampada da comodino si installa alla parete in corrispondenza della testiera o di fianco al letto. Il modello è indicato soprattutto se abbiamo una camera da letto piccola e poco spazio sufficiente per inserire il comodino oppure se vogliamo avere più spazio a disposizione sullo stesso.
  • Lampada da parete a braccio: stessa cosa dell'applique, ma in questo caso pensata per orientare la luce in base alle esigenze grazie a un braccio pieghevole e un corpo rotante.
  • Lampada a sospensione: indicata per gli amanti del design, questo tipo di lampada è molto elegante e dà un tocco in più alla camera da letto. Per sfruttarla al meglio va posizionata in corrispondenza del comodino, per questo la sua installazione deve essere progettata prima.
  • Lampada da terra: anche se questa soluzione è meno diffusa nella camera da letto, negli ultimi anni è diventata sempre più popolare, perché conferisce uno stile particolare alla stanza e nello stesso tempo diffonde una buona quantità di luce.

Prodotti online

Lampada da comodino con paralume in tela

Applique da parete

Lampada a braccio

Lampada da terra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampade da comodino, come scegliere quelle più adatte al proprio stile e alle proprie esigenze

PerugiaToday è in caricamento