rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
PROVINCIA Cascia

Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dell'Omnicomprensivo di Cascia

Il focus del dibattito ha riguardato il tema dell’accesso ad internet, dell’uso consapevole dei social network e dei rischi connessi

I Carabinieri della Compagnia di Norcia, nell’ambito dell’iniziativa “Formazione alla cultura della legalità”, si sono recati all’Istituto omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” di Cascia per incontrare gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado.

L’incontro ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del capitano Simone Alfano, comandante della Compagnia di Norcia e del maresciallo ordinario Alessandro Gambardella, comandante della Stazione di Cascia.

I Carabinieri hanno spiegato l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, anche attraverso la proiezione del nuovo filmato istituzionale realizzato dal Comando Generale. Il focus del dibattito ha riguardato il tema dell’accesso ad internet, dell’uso consapevole dei social network e dei rischi connessi. I temi trattati sono stati utili a sensibilizzare gli studenti sui comportamenti che pongono in essere quotidianamente e sulle conseguenze, anche gravi, che possono derivare da eventuali condotte devianti che, qualora si dovessero verificare, vanno immediatamente comunicate alla famiglia, alla scuola e alle forze di polizia. Sono stati sottolineati i pericoli della navigazione in rete, dei social network e l’utilizzo indiscriminato delle chat di gruppo e i militari hanno usato una combinazione di presentazioni interattive, discussioni di gruppo e testimonianze personali per coinvolgere gli studenti e rendere gli argomenti più accessibili e rilevanti.

L’incontro è stato un’opportunità preziosa per gli studenti per acquisire conoscenze e competenze importanti per affrontare le sfide della vita quotidiana in modo responsabile e sicuro, ma soprattutto è servito a rafforzare il legame tra i Carabinieri e la comunità scolastica, creando un ambiente in cui gli studenti si sentono supportati e protetti.

Sono stati già programmati altri incontri, anche con gli studenti delle scuole superiori, che continueranno fino al termine dell’anno scolastico anche in altri istituti presenti sul territorio della Compagnia di Norcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dell'Omnicomprensivo di Cascia

PerugiaToday è in caricamento