rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Fontivegge

Il rifugio di tossici, sbandati e clan della droga non esiste più: il Broletto rinasce!

Perugiatoday.it entrò in quei garage simbolo del degrado e della decadenza di Perugia. Ma erano anche il simbolo del potere distruttivo dei clan della droga tra via del Macello e i condomini del Broletto. Ora è tutto ripulito, tutto sorvegliato e da lunedì riapre il parcheggio

Era il 13 luglio del 2013 quando come Perugiatoday.it pubblicammo il diario e le foto della video-inchiesta su "Una piccola Scampia multietnica". Un viaggio nei garage e sotterranei abbandonati tra via del Macello e lo stabile residenziale del Broletto. Bastava oltrepassare una porta in ferro per entrare in un mondo che definimmo allora "l'inferno di Perugia". 

"La maggior parte dei tossici - scrivemmo entrando nelle "segrete" - si “tramortisce” infatti nelle uscite di sicurezza dei palazzi. Le stesse uscite di sicurezza che vengono usate come dormitori, come bagni, come discariche e come “suite” private per qualche nottata romantica, se così si può definire. Non è infatti difficile trovare preservativi usati, in compagnia delle siringhe puntualmente con l’ago sporco". 

Il tutto era supercontrollato dai clan dello spaccio:  "Le sentinelle si appostano fuori dall’edificio, attendendo o l’arrivo della “roba” o l’arrivo delle forze dell’ordine. Poi parte l’avviso. Regolarmente sono di vedetta cinque persone davanti e due ai lati. Basta appostarsi qualche pomeriggio per comprendere che il meccanismo è sempre lo stesso. Basta appostarsi qualche pomeriggio per vedere flotte di tossicodipendente che emigrano da piazza del Bacio a via del Macello".

Le segrete in via del Macello, viaggio tra droga e "segrete"

La gallery di questo posto parla da sè. Ma ora due anni e mezzo dopo quella nostra denuncia possiamo dire che la nostra missione è compiuta. Infatti, con coraggio, l'amministrazione comunale del sindaco Andrea Romizi, dopo una ordinanza ad hoc, ha ripulito e bonificato tutta l'area. Ha interdetto qualsiasi passaggio non autorizzato. Non ci sono bivacchi o raffinerie della droga.

Dal 9 novembre in quei locali infernali ci sarà un parcheggio aperto 24 ore su 24 per i residenti e i lavoratori della zona. Il tutto gestito da una nuova società. L'inaugurazione-conferenza stampa è prevista per le 12 con tanto di giro turistico nell'ex area degradata. Esulta intanto l'assessore Emanuele Prisco nato e cresciuto tra via del Macello e via Sicilia: "Detto e fatto: mantenuta una promessa importante". Così ha scritto sul suo Fb postando la locandina della riapertura del nuovo parcheggio. 

garage bellocchio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rifugio di tossici, sbandati e clan della droga non esiste più: il Broletto rinasce!

PerugiaToday è in caricamento