rotate-mobile
Politica

Cancellare oppure no la Ztl? Rosetti: "Meglio il biglietto unico parcheggio-navetta"

Il dibattito sulla possibilità di sopprimere la Ztl in centro per rilanciare commercio e centro storico è stato lanciato dall'assessore Casaioli. Il Movimento 5 Stelle lancia il contro-piano con un paio di idee "rivoluzionarie"

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del capogruppo del Movimento 5 Stelle dopo la prima uscita zu Ztl e centro storico dell'assessore Casaioli che vorrebbe chiudere questa esperienza per rilanciare l'acropoli e il commercio.

di Cristina Rossetti* capogruppo Movimento 5 Stelle a Perugia

Esordio infelice per il neo Assessore alla Mobilità Casaioli sulla mezz’ora di sosta libera in centro storico, in orario di chiusura della ZTL.  Una proposta anacronistica, inutile e dannosa per le bellezze della nostra città e i polmoni di noi cittadini. Visto, peraltro, che la ZTL è aperta dalle 13 a mezzanotte ogni giorno, non crediamo proprio che sia questa l’esigenza di cittadini e commercianti di Perugia. 

Crediamo che serva, invece, e soprattutto attendiamo dall’Assessore un piano serio di accessibilità al centro storico, che favorisca la mobilità dolce (percorsi sicuri per bici e pedoni); la pedonalizzazione delle aree (Piazza Matteotti ad unica corsia); l’utilizzo di mezzi pubblici adatti, per cui si potrebbe sperimentare il biglietto unico parcheggio-mezzo pubblico;  sosta nei parcheggi a tariffe contenute. Un progetto a cui affiancare un piano sosta per i residenti, che ci permetta di liberare piazze e vie per sperimentare iniziative culturali all’avanguardia, ma anche mercati tematici ecc. che siano in grado di animare per almeno 8 mesi l’anno la nostra città, al di là dei grandi eventi, e permettano di avere ricadute positive anche per i commercianti. 

Ripensare l’offerta commerciale del centro storico è un altro must che non può essere rinviato. I piccoli e medi commercianti del centro non saranno mai competitivi con i grandi centri commerciali e dovrebbero proiettare il loro business anche verso il turismo. Sarebbe compito delle associazioni di categoria, di cui l’Assessore Casaioli è un esponente, aiutare le imprese ad innovare e a distinguersi per tipologia di prodotti offerti e qualità. Definire una politica di accesso adeguato e innovativo al centro storico insieme a politiche adatte di accoglienza, consentirebbe di favorire il turismo ed arrivare a nuovi target.

Attendiamo in Consiglio Comunale un piano di proposte integrate e serie che tengano conto di tutti i temi e le deleghe coinvolte: mobilità, commercio, centro storico, cultura, turismo e non ultimo in ordine di importanza quella all’ambiente. Sarebbe interessante conoscere il parere dell'assessore Fioroni, esperto di marketing, su questa strategia "motorizzata" di rilancio del centro storico di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellare oppure no la Ztl? Rosetti: "Meglio il biglietto unico parcheggio-navetta"

PerugiaToday è in caricamento